CRIPPACONCEPT AL FUORISALONE CON “OPEN AIR DESIGN VISION”
Crippaconcept, il più importante player italiano di progettazione e produzione di mobile home e tende lodge Made in Italy per la ricettività all’aria aperta di nuova generazione, è tornato alla Milan Design Week 2023, dal 17 al 23 aprile 2023.
Ha presentato nello spazio espositivo all’interno del DDN HUB, al Castello Sforzesco, Piazza del Cannone, la nuova mobile home Freedhome 2, per far scoprire ai passanti che cosa significa fare una vacanza all’aria aperta d’eccellenza. Inoltre, il 20 Aprile 2023, ha riunito i maggiori protagonisti italiani del settore della ricettività open air per uno special event: OPEN AIR DESIGN VISION.
La presenza di Crippaconcept è racchiusa proprio nella formula “OPEN AIR DESIGN VISION” ovvero idee rivoluzionarie e visioni future ma anche stile, eleganza e bellezza. Un progetto che sintetizza la ricerca scientifica e architettonica e lo sviluppo concreto dell’azienda, introdotti in questi anni, che coniugano l’estetica e il design delle unità abitative mobili con la minimizzazione dell’impatto ambientale. Create utilizzando materiali naturali, riciclati e riciclabili, progettate con approccio ergonomico, con una visione d’insieme che concepisce mobile home e tende lodge come parte integrante di un progetto paesaggistico ampio a basso impatto ambientale, tanto nelle dotazioni interne all’unità abitativa mobile, quanto del contesto del glamping village e del villaggio turistico, che adottano – a propria volta – sempre di più strategie di sostenibilità ambientale e compensazione per rigenerare le risorse consumate al loro interno.
A quattro anni dalla sua “prima volta”, nel 2019, quando il turismo all’aria aperta d’eccellenza era poco conosciuto in Italia, Crippaconcept è tornato con le sue unità abitative mobili, in un panorama completamente cambiato: gli ultimi due anni, infatti, grazie alle caratteristiche della vacanza all’aria aperta unite al contesto storico, sono stati un catalizzatore senza precedenti, che hanno attirato turisti di tutte le fasce d’età e di tutte le tipologie. Questo ritorno ha avuto lo scopo di raccontare come si sono evoluti architettura, design e valori di questa nuova generazione di ospitalità.
Sergio Redaelli, CEO Crippaconcept, commenta così la partecipazione: “La nostra presenza alla Milan Design Week ha un valore ancora più importante del 2019: siamo tornati dopo quattro anni intensissimi, in cui abbiamo lavorato senza sosta per garantire ai nostri clienti di accogliere al meglio tutti i turisti che hanno apprezzato questa forma di vacanza immersa nella natura, attenta alla privacy e allo spazio personale, ricca di ricerca enogastronomica, intrattenimento, sport, benessere e cultura. Siamo stati a raccontare chi siamo, che cos’è il settore oggi con l’aiuto di tutti i più importanti esperti italiani ed esteri: dal mondo accademico, ai grandi gruppi del turismo open air, dagli architetti e paesaggisti ai rappresentanti delle amministrazioni locali, per provare a narrare che cos’è il sistema open air del futuro con le tendenze e i dati che abbiamo a disposizione. Dove eravamo e dove stiamo andando, e dove ci porta o vogliamo portare gli sviluppi futuri.”
FREEDHOME 2 – THE COMFORT OF CAMPING
LA NOVITA’ DI PRODOTTO PROTAGONISTA DELL’ “OPEN AIR DESIGN VISION”
Racconta l’Architetto Perego: “La nuova versione si differenzia dall’originale soprattutto nel layout che ora – rispetto al passato in cui l’ingresso era collocato frontale su lato corto – garantisce anche l’accesso sul lato lungo. La pianta mantiene ora un ampio soggiorno centrale, che garantisce la trasparenza e la luce diffusa che da sempre caratterizza la FreedHome, con l’utilizzo di una vetrata fissa a tutta altezza che fa da sfondo alla zona living. Il layout del soggiorno è stato modificato con l’aggiunta di un nuovo divano più avvolgente e l’inserimento di due poltroncine che rendono lo spazio più versatile e personalizzabile.
In questo spazio, l’attenzione si focalizza sulla parete in cemento grezzo di gusto industriale, che è stata valorizzata con un intervento di contrasto e con un gioco di luci e ombre: è stata contrapposta, infatti, una listellatura in legno naturale, che crea uno stacco netto e dona alla parete un aspetto caldo e accogliente. La grande vetrata adiacente alla parete è stata utilizzata per amplificare gli effetti della listellatura e per creare un gioco di riflessi e di proiezioni. Per esaltare ulteriormente questo aspetto, la vetrata è stata trattata con una vetrofania con un disegno geometrico di pieni e vuoti, che conferisce all’ambiente un effetto dinamico e moderno.
L’insieme di questi interventi ha reso il soggiorno un ambiente unico e accattivante, in cui i materiali e le forme si fondono in modo armonioso per creare un’atmosfera di grande suggestione.
Lo sviluppo della pianta valorizza ora anche le due ali laterali, che accolgono le camere da letto e la cucina passante che si affaccia sul soggiorno. La camera matrimoniale principale trova una naturale estensione nella zona bagno – en suite – che risulta essere sempre più confortevole, con un grosso vanity nascosto da una doppia anta scorrevole. Anche lo specchio è stato calibrato e disegnato in modo da diventare spazio contenitivo per ottimizzare gli spazi. Il wc e bidet sono tenuti separati per maggior privacy e per permettere l’utilizzo dell’altra parte di bagno in maniera indipendente. Anche il secondo bagno di servizio ha un layout più pulito e garantisce uno spazio più fruibile con una grossa doccia e un grosso vanity a tutta larghezza.
Gli armadi contengono e nascondono tutti gli split dell’A/C che sono stati integrati con la struttura risultando tutti a scomparsa. Creano anche un portale di ingresso alla camera da letto matrimoniale interrompendo l’involucro di cemento grezzo del soggiorno.
Oltre alla veranda di accesso frontale, una grossa vetrata scorrevole garantisce l’accesso anche ad una comoda veranda laterale che ospita una nuova zona relax outdoor.
Per la veranda siamo andati oltre alla solita copertura in PVC e abbiamo giocato con un rivestimento in filato acrilico riciclato per abbracciare una scelta sostenibile e di sicuro impatto.
Abbiamo puntato molto sul disegno della veranda stessa che ora risulta essere più snella e slanciata grazie alla struttura con pilastri ad H in ferro che svettano oltre l’altezza naturale della casa e sostengono la copertura. Questa si sviluppa sui due lati della casa abbracciandola quasi completamente e lasciando intenzionalmente uno spazio vuoto che potrà essere opzionalmente adibito a piscina o vasca idromassaggio esterna. La veranda è strutturata in due blocchi che sembrano quasi indipendenti e che garantiscono la fruizione degli spazi fronte soggiorno e fronte camera da letto. Anche il decking è sicuramente interessante visto lo sbalzo di una ventina di cm rispetto al parapetto, che sembra galleggiare sopra alla base nera che rialza l’intera struttura. Per garantire leggerezza e trasparenza senza rinunciare alla sicurezza, il parapetto è stato pensato in vetro.
Un altro aspetto riguarda l’Involucro architettonico della mobile home che è realizzato con doghe di legno di diverse altezze in maniera da esaltare l’orizzontalità della facciata, che ora si contrappone alla verticalità dei pilastri della nuova veranda e della piccola e stretta vetrata che taglia il prospetto principale, scandendone il ritmo. Anche gli angoli della casa sono stati oggetto di intervento, avendo sostituito i classici angolari con un profilo ad L disassato che ne cambia la percezione.
FREED HOME 2 – The Comfort of Camping, la nuova mobile home all’avanguardia per il turismo open air. Questo innovativo prodotto unisce design, comfort e consapevolezza ambientale, per offrire una nuova esperienza di vacanza all’insegna della eco sostenibilità e del benessere. è stata progettata per soddisfare le esigenze dei turisti contemporanei che amano la natura e la vita all’aria aperta, ma non vogliono rinunciare al comfort e al design. Costruita con materiali naturali, riciclati e riciclabili, per ridurre l’impatto ambientale e favorire la circolarità degli elementi: alla fine del ciclo vita della struttura, infatti, i materiali possono essere recuperati eA riutilizzati per nuovi scopi.
DIMENSIONI 10,20 X 4,30 mt
ALLA MDW SI FA CULTURA DEL SETTORE DELL’OPEN AIR
OPEN AIR DESIGN VISION: IL TALK – Piazza del Cannone, Milano – 20 APRILE h.1500
Lo spazio espositivo è stato accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto, con un evento speciale nel pomeriggio del 20 aprile. Prima dell’avvio definitivo della stagione estiva 2023, Crippaconcept ha riunito a Milano tutto il mondo del turismo open air italiano ed europeo, con incontri di confronto e formazione dedicati agli addetti ai lavori, alla stampa, agli architetti e ai progettisti, e al pubblico che hanno scoperto il ruolo e le ricadute ambientali, economiche e culturali del comparto nel nostro Paese.