In questo articolo vi portiamo in Francia, alla scoperta del Camping Nature Parc L’Ardéchois, un campeggio lungo il fiume Ardèche, immerso nella natura, ombreggiato e pianeggiante. Una struttura che offre la possibilità di una vacanza attiva adatta a tutte le età, che ha saputo innovare la sua offerta anche grazie alla collaborazione con la nostra azienda e che per la stagione 2019 ha in serbo tante sorprese per gli ospiti. Ce le racconta Hanneke Vorstermans, assistente alla direzione del campeggio.

Quali sono le origini della vostra attività?

La struttura è stata fondata ben 35 anni fa come family business da Maurice e Richard Chalvet, padre e figlio. In questo lungo tempo, con l’evolversi delle vicende familiari, anche l’attività è cresciuta, da piccolo campeggio abbiamo raggiunto le 5 stelle di qualità certificate. Quindici anni fa abbiamo aderito a Leading Campings of Europe e abbiamo definito, così, l’appartenenza all’élite dei campeggi europei, qualificando le nostre strutture con sistemazioni e servizi premium. Attualmente ci siamo orientati nel cercare soluzioni innovative per i nostri clienti. Un grande impulso viene dal Glamping. Si sta sviluppando un nuovo turismo che cerca alti standard inseriti in contesti di alta qualità, nei quali la natura sia prominente: dalle case sull’albero alle case galleggianti, dai servizi di lusso alle soluzioni abitative vere e proprie di lusso.

E avete trovato in Italia ciò che cercavate?

Abbiamo fatto le nostre ricerche e abbiamo conosciuto, e scelto immediatamente, CrippaConcept, un brand che realmente porta in sé quel tocco glam italiano che distingue il suo prodotto. Ci hanno conquistati la cura del design e l’intesa scattata immediatamente nata tra noi. CrippaConcept ci è venuta incontro in ogni nostra esigenza particolare, con il solo obiettivo di realizzare al 100% ciò che stavamo cercando. Abbiamo cominciato con il modello Hemingway, che piace tantissimo alla clientela dal momento che non assomiglia affatto a una tradizionale mobile home. Ha grandi dimensioni e permette di trovare uno spazio personalizzato anche in vacanza. Ne abbiamo installate subito otto e piacciono molto ai nostri clienti.

Siamo convinti, inoltre, che il settore del campeggio non debba fermarsi mai e debba continuare a innovarsi. Per questo abbiamo anche introdotto un nuovo concetto, per il quale abbiamo inventato anche una nuova parola: campcooning, da camping + cocooning, dove il termine significa “fare campeggio in modo molto accogliente, chic e confortevole”. La nostra regione non ha la stessa tipologia di “glamour” della Costa Azzurra, per esempio. In questa zona l’attrazione principalmente è la natura e anche questo ha un valore aggiunto molto importante.

Alla luce di ciò abbiamo chiesto a CrippaConcept di studiare e realizzare con noi delle strutture per quel turismo, prevalentemente familiare, che desidera un soggiorno nella natura ma con ottimi servizi, spazi generosi e, soprattutto, non vuole montare la tenda per il weekend ma trovare una sistemazione lussuosa pronta per tutta la famiglia. CrippaConcept, ancora una volta, ha saputo interpretare le nostre richieste e ci ha fornito delle piccole unità personalizzate, le Next Evo Mini bespoke Ardechois, con bagni più ampi dello standard, dove i genitori possono rilassarsi, grazie a servizi di lusso, facendo vivere ai figli l’esperienza e l’avventura del campeggio nella Babe Lodge posizionate sul fianco. La nostra filosofia è offrire un ambiente di altissima qualità, inserito in un contesto naturale ma protetto, pronto per essere vissuto appena scesi dall’auto, dopo un lungo viaggio e una lunga settimana. Una formula che si riassume nei tre termini: lusso, natura e sicurezza.

Quali sono le attrazioni della regione dell’Ardèche che vale la pena visitare pernottando da voi?

Sicuramente chi viene a L’Ardéchois deve provare a navigare in canoa sul fiume Ardèche, tra meravigliosi scenari mozzafiato fino al Pont d’Arc, un arco naturale che lo sovrasta. Poco distante si può visitare anche la grotta Chauvet-Pont d’Arc, un capolavoro di arte parietale preistorica risalente al Paleolitico, e patrimonio UNESCO, con un migliaio di pitture rupestri. Tutta la zona, inoltre, offre natura incontaminata, produzione di vini, con ben 17 cantine, gastronomia tipica, bellissimi mercatini e la possibilità di infinite escursioni. A L’Ardéchois la nostra clientela può trovare anche un Wellness Center, un immancabile e importante ristorante tipicamente francese e, insieme alle attività proposte, nella zona si possono praticare ciclismo, canyoning, arrampicata, camminate e ogni tipo di attività sportiva e all’aria aperta.

 


Un vero sogno per gli amanti della natura! Ringraziamo Hanneke Vorstermans per la disponibilità e auguriamo al Camping Nature Parc L’Ardéchois una fantastica stagione.