In vigore da oggi 29 marzo 2022 la legge che conferma il Superbonus Turismo anche per l’installazione di mobile home per le strutture ricettive. OPEN AIR Next Step, che raggruppa i sette maggiori gruppi del settore, esprime compiacimento per questa nuova opportunità.
OPEN AIR next step è il progetto nato per volontà di Crippaconcept, Baia Holiday, Club del Sole, Human Company, Vacanze col Cuore, Vacanze di Charme e Lago di Garda Camping con l’obiettivo di promuovere le vacanze open-air di livello premium, a stretto contatto con la natura.
Finalmente il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, è stato convertito nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2022 ed entrata in vigore nella giornata di oggi. (Per approfondire: testo della legge di conversione e testo coordinato).
Tale provvedimento ricomprende all’Art. 4 bis – introdotto nel corso dell’esame al Senato – l’installazione delle mobile home tra gli interventi edilizi agevolabili tramite il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta per le strutture ricettive (art. 1, co. 5, lett. c del DL 152/2021). Una grande opportunità per tutti gli operatori del nostro settore.
Le mobile home costituiscono una voce di investimento fondamentale per il turismo all’aria aperta, la seconda modalità turistico ricettiva in Italia dopo quella alberghiera, costituita da oltre 2.600 imprese, che mettono a disposizione degli ospiti una capacità complessiva di oltre 1.300.000 posti letto, con una media annuale di oltre 67 milioni di presenze e 10 milioni di arrivi pre pandemia.
“L’inclusione delle mobile home nel Superbonus Turismo – spiegano gli imprenditori di Open Air Next Step – consentirà di stimolare e accelerare la riqualificazione delle strutture ricettive attraverso il rinnovamento di accomodation più sostenibili senza consumo di suolo, beni e servizi all’ospite, con impatto positivo su tutta la filiera direttamente e indirettamente coinvolta”.
Come presentare domanda per il Superbonus Turismo e per il Credito d’Imposta?
Per chi fosse interessato a presentare la domanda per il credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili è necessario far riferimento a quanto richiesto da Invitalia:
La domanda può essere presentata fino alle ore 17.00 del 30 marzo 2022 ed occorre:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda
- disporre di una firma digitalee di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Dopo la verifica delle domande, entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello, Invitalia pubblicherà la graduatoria delle richieste ricevute.
In particolare, per procedere con la domanda sono necessari i seguenti documenti:
- Scheda progetto
- Documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante e (se presente) del delegato alla compilazione
- Dichiarazione rispetto dei principi PNRR
- DSAN possesso dei requisiti
- 5. Asseverazione tecnico abilitato, iscritto al relativo albo professionale, su congruenza costi e coerenza tempistica di realizzazione (per la quale non è previsto un format)
Tutti i documenti sono scaricabili al seguente link e devono essere firmati digitalmente da parte del legale rappresentante ad eccezione dell’asseverazione che sarà firmata dal tecnico abilitato iscritto al relativo albo professionale.