CrippaConcept si è imposta sul mercato delle case mobili e delle lodge tent grazie a uno stile unico, al passo con i tempi, attento al design e alle esigenze abitative dei nuovi campeggiatori, sempre più alla ricerca di strutture confortevoli e accessoriate.
Dietro a questo successo ci sono le persone che compongono il team di un’azienda italiana che nel suo settore si è fatta conoscere e apprezzare a livello internazionale. Persone che grazie alla loro esperienza e alla loro lungimiranza hanno saputo traghettare l’azienda verso gli attuali risultati e quotidianamente sono a disposizione dei clienti per rispondere alle loro esigenze con realizzazioni sempre più personalizzate e di qualità.
Oggi vi presentiamo Luigi Plebani, responsabile del reparto produttivo e storico componente del gruppo di lavoro creato da Sergio Redaelli. Professionista stimato e dalla lunga esperienza, ben 35 anni nel caravanning prima di approdare a Crippacampeggio Srl, con tanto entusiasmo ha risposto alle nostre domande e ci ha aperto le porte del suo “mondo”.
Da un punto di vista produttivo, che cosa ha sempre distinto CrippaConcept negli anni rispetto ai competitor?
Quando abbiamo iniziato a produrre mobile home siamo entrati in un settore dove la casa mobile era vista più come una roulotte grande. Noi abbiamo trasformato questo modulo da caravan a una casa dove il divano è un divano, le tende sono tende da abitazione, come anche i mobili e i letti. Abbiamo introdotto tutti quei dettagli che si avvicinavano più alla casa piuttosto che a una roulotte, e questo ha fatto la differenza.
Inoltre, abbiamo sempre realizzato un prodotto su misura in base alle richieste del cliente. Sia come layout, sia come tipo di rivestimento, pavimento e coibentazione. Tutti quei contenuti tecnici che era impossibile trovare in un mercato standardizzato con noi sono diventati possibili e realizzabili, così da creare una casa mobile fatta “a propria immagine”.
Quanto è stata importante la vostra esperienza e il team di lavoro per raggiungere questi risultati?
Ognuno di noi ha portato la sua esperienza. Io prima di arrivare a Crippacampeggio Srl ho lavorato per 35 anni nel settore camper, nel reparto produttivo di un famoso marchio italiano dove mi occupavo anche di assistenza tecnica. Simone Mazzucchielli, invece, che oggi è Head Designer dell’azienda, aveva esperienza nel settore delle case mobili e Sergio Redaelli in quello dell’arredo e del design oltre che del plein air.
L’esperienza di noi tre insieme è stata determinante per creare un team coeso e focalizzato sull’obiettivo. Siamo partiti da zero insieme, e oggi che è il settimo anno che produciamo, possiamo dire di aver raggiunto con soddisfazione degli ottimi risultati.
Come vi ponete nei confronti delle richieste dei clienti?
Noi facciamo l’abito su misura in base alle esigenze del cliente. Inoltre non ci fermiamo mai nella scelta e nella ricerca di materiali che possano soddisfare sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni nuove e innovative, materiali moderni eco-sostenibili e dal design interessante.
Grande attenzione viene data alla coibentazione per avere maggior comfort nei mesi in cui la casa è abitata. Per far sentire l’ospite come se fosse in una casa vera, che non si discosti da una camera d’albergo anzi, che sia meglio, perché in un contesto sicuramente più bello e piacevole come è il campeggio che offre possibilità di socializzazione e tanta natura.
Ovviamente un occhio di riguardo viene posto anche al risparmio energetico perché con una buona coibentazione si utilizzano meno il climatizzatore e la pompa di calore… mantenendo sempre un elevato comfort interno.
Dalla realizzazione all’installazione, come avviene questo processo?
Il nostro prodotto – seppur personalizzabile – è stato industrializzato e lo realizziamo e assembliamo tutto internamente in una linea di produzione che parte dallo chassis e arriva alla casa arredata pronta per essere trasportata dal cliente. L’unica cosa che manca quando consegniamo la casa è l’allacciamento alla rete fognaria, idrica ed elettrica.
I nostri poli produttivi sono tre: il principale è Torre d’Isola (PV), poi c’è San Giustino (in Umbria) e la Croazia, questo perché trattandosi di prodotti voluminosi l’incidenza del trasporto a distanze elevate sarebbe insostenibile. In tutti tre i poli si costruiscono mobile home dalla A alla Z. A Torre d’Isola facciamo anche la preparazione e l’assemblaggio delle tende glamping con il bagno. Per queste facciamo opera di pre-assemblaggio in fabbrica e poi andiamo in campeggio a concludere il montaggio. L’intelaiatura è in legno a parte gli snodi, all’interno ci sono i bagni e i vari servizi, è come una casa mobile, però invece di avere la scocca di una casa mobile ha la tenda.
La Crippacampeggio è nata come industria tessile e in queste lodge tent abbiamo messo tutta la nostra esperienza anche nella ricerca di tessuti di qualità.
Per concludere, quali sono secondo lei i punti di forza dell’azienda per cui lavora?
Sicuramente sono quattro in particolare, ed è bello ricordarli: l’esperienza, la continua ricerca di materiali innovativi, la personalizzazione, la puntualità nelle consegne e l’affidabilità del prodotto.
Crippa Campeggio è orgogliosa di avere tra i suoi manager una figura professionale del calibro di Luigi Plebani.