20 gennaio 2020 – Dalla collaborazione tra AML, Architectural Maker Lab del Dipartimento di Ingegneria Civile–Architettura dell’Università di Pavia, e CrippaConcept, è nato il primo libro in Italia che racconta il fenomeno del glamour camping e delle mobile home per il turismo all’aria aperta, dalle origini alle prospettive future.

Il volume dal titolo Mobile Home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva, è il risultato di uno studio guidato dai Professori Carlo Berizzi e Luca Trabattoni, e segna un punto importante dell’attività di analisi, sviluppo e comunicazione del concetto di turismo all’aria aperta in Italia, mostrando con risultato scientifico, da dove nasce la progettazione di architetture dedicate alla vacanza all’aria aperta come le mobile home, ed evidenziandone la connessione con le abitudini di vita di chi le usa. Apporta così un contributo autorevole e accademico al nostro settore, senza parlare solo agli addetti ai lavori ma aprendo al lettore comune, curioso e ricettivo, tutti i significati di un termine come “glamour camping o glamping” che ha tenuto banco sui media negli ultimi anni.

Dopo oltre un anno di analisi, catalogazione di storie, immagini e suggestioni, la ricerca, pubblicata dall’editore Il vicolo del Pavone di Alessandria, illustra la definizione di mobile home, sviscerata anche dal punto di vista più tecnico costruttivo, per passare ad un approfondito e interessante excursus storico, dedicato a chiarire quali sono state le tappe che hanno consolidato il concetto di turismo glamour all’aria aperta come lo conosciamo oggi. Un percorso che passa attraverso il racconto di abitudini di vita, connaturate all’uomo, come il bisogno di spostarsi e di migrare, e, di pari passo, di architetture immobili e mobili per trascorrere le vacanze.

Un percorso che non manca di sottolineare come, storicamente, lasciati alle spalle i due conflitti mondiali, ritrovata la stabilità economica e la pace, la villeggiatura e la vita all’aria aperta abbiano vissuto un’iniezione di creatività costruttiva e nuove abitudini. Fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui il bisogno di open air è sempre più marcato ma va, necessariamente, di pari passo con una sensibilità ecologica che pone la questione della salvaguardia del territorio, che una mobile home è in grado di soddisfare senza consumo di suolo, e di una sostenibilità costruttiva, che passa per i materiali e gli arredi.

Il libro nel dettaglio

Il volume è diviso in tre sezioni: una prima sezione didascalica e tecnica sul concetto di mobile home, una seconda parte storico-architettonica e la terza legata al tema della ecosostenibilità in termini di rispetto del paesaggio e di nuove applicazioni architettoniche e materiche, per continuare a vivere il turismo all’aria aperta con un livello qualitativo sempre superiore.

A tirare le fila dell’importante lavoro Carlo Berizzi, Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana–Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e Luca Trabattoni, Professore Associato di Architectural Design presso la Università Politecnica di Opole (Polonia) e docente di Composizione Architettonica dell’Università di Pavia, che dal 2018 ha avviato e dirige il progetto di ricerca accademica sul tema delle mobile home in collaborazione con CrippaConcept.

Studio che si è concretizzato nel libro Mobile Home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva e che ha permesso di arrivare alla radice del tema mobile home sia dal punto di vista tecnico che storico, ponendo grande attenzione alle questioni della sostenibilità, del non consumo di suolo e delle applicazioni che vengono affrontate e approfondite, essendo temi chiave in materia di progettazione di spazi abitativi, aggregazione e di paesaggio. Perché la progettazione deve necessariamente elevare gli standard di qualità attuali soprattutto per promuovere le potenzialità specifiche di luoghi che attraggono sempre di più un tipo di turista evoluto e attento alla dimensione ecologica della vacanza.


IL LIBRO
Mobile Home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva

Autori: Carlo Berizzi, Luca Trabattoni
con il contributo di: Sonia Luisi, Salvatore Nirta, Gaia Terlicher, Antonio Nuccio, Alessandro La Terza
Data di pubblicazione dicembre 2019
Editore: Il vicolo del Pavone, Alessandria
Prezzo di copertina: 20 euro
In vendita in formato cartaceo sui principali bookstore digitali e nelle librerie
Book cover © VitamineD. Milano

 

Acquista il libro