Tra le realizzazioni CrippaConcept presentate come novità 2020 si distingue la Wonderland, un progetto che ha un approccio profondamente innovativo per il mondo delle mobile home, nato dalla collaborazione con L’Università di Pavia e il Dipartimento di Ingegneria Civile – Architettura e il Laboratorio AML e dedicato alla famiglia. La maxi caravan è dotata delle più moderne tecnologie per la casa smart grazie all’impianto multimediale installato, ma non solo. La progettazione interna degli spazi è pensata come area ludico-ricreativa per una famiglia con bambini ma non dimentica gli adulti, con una esclusiva vasca idromassaggio in terrazza. Il suo impianto a doppia quota sfrutta lo spazio sotto la terrazza per creare un playground a tutti gli effetti.
Dall’esterno è immediatamente visibile che si tratti di una maxi caravan ma già se ne percepisce la profonda differenza con il passato e la riconferma è data dagli ambienti interni: cucina più living, camere da letto, bagno e ampia veranda sono studiati con un design che già di primo acchito evidenzia lo spirito giocoso e familiare con cui nasce il concept. Le ampie vetrate immergono la mobile home, completamente, nella natura circostante e proiettano lo spazio interno verso l’esterno grazie alla grande terrazza, che come abbiamo detto è dotata di una vasca idromassaggio.
La Wonderland al 4 Mori per solidarietà
Proprio la Wonderland è stata scelta dal 4 Mori Family Village, l’accogliente campeggio per famiglie a Muravera, posizionato nella costa sud orientale della Sardegna, per un progetto di solidarietà in collaborazione con l’associazione Il Sogno Spettacoloso.
Nata nel 2017 dalla volontà del signor Maurizio Porcu e di altre quindici persone per dare sostegno alle famiglie che hanno a che fare con la disabilità, l’associazione il Sogno Spettacoloso, ha l’obiettivo di creare strutture inclusive, dare supporto logistico e anche economico a chi non può permettersi di far praticare uno sport ai propri figli.
Temi molto importanti che il 4 Mori Family Village ha voluto sposare appoggiando l’associazione e dedicandole la nuovissima Wonderland collocata in struttura, che è stata inaugurata nel mese di luglio 2020 alla presenza di Maurizio Porcu ideatore e fondatore del Sogno Spettaccoloso, suo figlio Matteo affetto da una rara malattia, la sua compagna Susy e socia fondatrice dell’associazione, Alessia, altra socia fondatrice, Marco Farci ed Emanuele Tocchetti, managers del 4Mori e Sergio Redaelli, titolare di CrippaConcept.
(Foto scattata prima del DPCM)
L’attività di solidarietà legata alla maxicaravan dedicata alle famiglie, concretizza un rapporto di lunga data tra l’associazione e i proprietari del campeggio che per il 2020, in collaborazione con CrippaConcept, hanno deciso di devolvere una parte del ricavato della vendita dei soggiorni nella Wonderland per finanziare la ricerca e la progettazione del “Sogno Spettacoloso” ossia una struttura turistico ricettiva adatta ad ospitare famiglie che abbiano all’interno del proprio nucleo familiare una o più persone disabili. La collaborazione proseguirà anche nei prossimi anni.
«Credo che la solidarietà sia uno dei valori più importanti – ha sottolineato Marco Farci durante l’inaugurazione e l’avvio di questo progetto – Tutti noi siamo connessi con qualcun altro, siamo interdipendenti. Noi del 4Mori viviamo in una comunità, che è il Sarrabus, e abbiamo il dovere di mettere da parte gli individualismi ma, al contrario, dobbiamo aiutarci e sostenerci a vicenda. L’idea del Sogno Spettaccoloso ci è piaciuta fin dall’inizio perché pure noi, nel nostro piccolo, abbiamo sempre cercato di rendere il 4Mori accessibile a persone con vari tipi di disabilità. Continueremo anche noi a lavorare in questa direzione e allo stesso tempo siamo felici di contribuire, seppur in piccola parte, alla realizzazione del Sogno Spettaccoloso».
Un progetto davvero lodevole che ci auguriamo porti in tempi brevi alla realizzazione di questa nuova struttura ricettiva che sembra davvero un sogno…. spettacoloso!