Crippaconcept e Club del Sole insieme per la riprogettazione dei villaggi del gruppo.

Grazie all’intensa collaborazione con l’Università di Pavia e con il laboraorio AUDE – Architecture and Urban Design LAB, Crippaconcept integra e completa i servizi dedicati alla clientela dei camping village italiani ed europei con un intero settore dedicato all’analisi e progettazione paesaggistica: CCD, ovvero Crippaconcept Camping Design che si occupa di realizzare interi masterplan attentamente studiati dove creare nuovi cluster ricettivi per il turismo all’aria aperta.

Uno dei più recenti esempi di applicazione nasce dalla collaborazione con il gruppo Club del Sole, leader in Italia delle vacanze all’aria aperta con 20 villaggi per un totale di oltre 8.500 unità abitative.

In questi ultimi anni il gruppo ha investito molte risorse per rinnovare i propri villaggi e la riqualificazione delle varie strutture ricettive coinvolgendo non solo la parte dedicata alle accommodation, che vengono sostituite con unità più moderne e accessoriate, ma anche il paesaggio, che riveste un ruolo fondamentale per far vivere agli ospiti una nuova customer journey, per una vacanza confortevole all’aria aperta e nella natura.

Romagna Camping Village e il nuovo distretto naturale

Il più recente progetto dal nome evocativo “In my own Garden” proposto da CCD è per il Romagna Family Village, situato nella amata località di Riccione. Vede introdotto un poliedrico distretto naturale e culturale che collega il Camping Village al centro urbano, così da creare un ideale link diretto tra la vita mondana e il luogo in cui tornare per il ritiro rilassante, ideale per famiglie, coppie e amici. Per amplificare ancora di più l’aspetto dell’accoglienza, il progetto ha preso in considerazione anche la viabilità interna in relazione al tessuto naturale del villaggio, ispirandosi al paesaggio locale e alle ecologie autoctone per rinnovare il suo unico genius loci. Le esperienze che gli ospiti vivranno saranno dunque tutte modellate dalla geografia dell’area e alla sua bellezza naturale, che si integra perfettamente con i lodge in esso collocati. In questo progetto inoltre la planimetria del villaggio guida in modo intuitivo gli ospiti dall’ingresso al parco acquatico.

Questa combinazione di natura e alloggio contemporaneo si riflette nel design di quest’ultimo che mantiene i colori tipici della macchia mediterranea oltre a garantire il rispetto dell’ambiente in cui viene collocato. Le mobile home Crippaconcept sono create utilizzando materiali naturali, riciclati e riciclabili e senza consumo di suolo. Tra le caratteristiche peculiari l’ampia illuminazione naturale diurna e la privacy che le contraddistingue. Sono equipaggiate di molti accessori e le finiture sono state studiate su misura e appositamente per Club del Sole. All’interno offrono anche apparecchiature audio-video all’avanguardia.

Per quanto riguarda il Romagna Family Village, un’altra delle caratteristiche più evidenti e peculiari è la scelta cromatica di queste mobile home, rinominate lodge, che in una perfetta scala cromatica accompagnano l’ospite dalla reception al parco acquatico che è stato recentemente arricchito di giochi per bambini e affiancato da una piscina specifica per i cani. Un unicum nella categoria.

All’interno di questo contesto, il progetto “In my own Garden” si compone anche di un borgo isolato, un’area protetta da una fitta alberatura e una linea d’acqua a delimitarne l’accesso, con spazi gioco dedicati come si trattasse di villaggio indipendente e mobile home con spazi privati di 120 mq.

L’ambiente diventa ispirazione per la scelta cromatica delle mobile home

Anche al Rimini Family Camping Village le mobile home Crippaconcept modello Next Generation, vengono perfettamente inserite nell’ambiente e grazie al loro aspetto cromatico acquistano un carattere identificativo per l’ospite e lo accompagnano verso il nuovissimo parco acquatico con spray park e area idromassaggio, centro nevralgico della struttura.

Un altro dei camping village Club del Sole recentemente rinnovato è l’Adriano che si trova a Punta Marina Terme (Ra). In questo caso è stato creato un vero e proprio boulevard, un viale principale delineato da mobile home Crippaconcept che si affacciano proprio sulla via principale della struttura ricettiva. Queste mobile home sono bianche e si differenziano da tutte le altre nel colore.

I Pini Beach Village il nuovo masterplan e la magnifica terrazza sul mare.

Anche per il nuovo Pini Beach Village CCD, ovvero Crippaconcept Camping Design, ha studiato un nuovo masterplan in cui sono state installate 120 nuovissime mobile home indipendenti e dotate di ogni comfort, oltre ad eleganti spazi esterni integrati con la natura. Il tutto per creare un’ambientazione unica e favorire un collegamento più intenso tra l’ambiente naturale e gli elementi strutturali.

I colori di queste mobile home, chiamate da Club del Sole lodge, sia degli interni che degli esterni, si ispirano a quelli del mare e della sabbia.

Le più vicine al mare sono bianche, nelle linee successive i colori cambiano e acquistano i colori della sabbia e poi della terra, fino ad attivare ad una tonalità più lignea che si rifà al colore dei bellissimi pini presenti nell’area boschiva del beach village.

Una scala cromatica di continuità che parte dalla prima linea, quella fronte mare, dove la veranda ha uno splendido affaccio e dove il colore bianco rende l’atmosfera completamente coerente con la posizione. Avvicinandosi alla pineta la cromia cambia rendendo il villaggio molto piacevole alla vista e decisamente originale.

Abbiamo delle FreedHome che a seconda dell’allestimento e della posizione sono state differenziate in:

  • Lodge Elite: di 40 mq fronte mare con interni curati in ogni dettaglio e doccia esterna
  • Lodge Deluxe: di 40mq dagli ambienti piacevoli e contemporanei

E delle Next Generation suddivise in:

  • Lodge Superior: di 33mq dal design moderno e raffinato
  • Lodge Comfort: Il massimo del relax in una soluzione di 33mq a pochi passi dalla spiaggia

Altra caratteristica peculiare de I Pini Beach Village è la Braceria dei Pini, con brace a vista e spaziosa terrazza esterna vista mare che può essere goduta dagli ospiti per sorseggiare un drink la sera.

“Il nuovo Pini Beach Village rappresenta pienamente il nuovo posizionamento di Club del Sole, racchiuso nella tag-line “La vita, come dovrebbe essere sempre” – commenta Francesco Giondi, Amministratore Delegato di Club del Sole.

“Crediamo che la vacanza sia la dimensione di noi stessi al nostro meglio. Un luogo e un tempo in cui i nostri tratti essenziali vengono amplificati perché posti nelle migliori condizioni di esprimersi. La vacanza, soprattutto in era post pandemica, diventa allora una presa di consapevolezza da traslare nella vita di tutti i giorni. Un soggiorno ai Pini Beach Village è un’esperienza che mette l’essere umano al centro, in un’ambientazione unica nella quale vivere pienamente l’unione tra la suggestione della natura e la raffinatezza degli elementi strutturali”.

Per concludere vogliamo sottolineare come questi progetti abbiano lo scopo ultimo di rendere la vacanza una experience in armonia con il territorio e con l’ambiente, partendo proprio dalla progettazione del beach village, che si compone sia della accomodation ma anche e soprattutto di tutto ciò che le circonda. Così da creare il giusto equilibrio con la natura e tra gli spazi privati e quelli comuni per realizzare la vacanza perfetta.

Maggiori informazioni su Club del Sole qui: https://www.clubdelsole.com/