Crippaconcept, nell’ambito della Milan Design Week, ha organizzato un incontro tra i maggiori esponenti italiani del settore finanziario, progettuale e ricettivo del comparto turistico all’aria aperta, moderato dalla giornalista Simona Tedesco, Direttrice DOVE RCS.

L’evento “OPEN AIR DESIGN VISION” – che si è svolto il 18 aprile alle ore 15,30 presso ADI Design Museum – ha catalizzato l’attenzione sulle strategie innovative e sugli investimenti che stanno definendo il futuro dell’ospitalità all’aria aperta. Contrariamente alla percezione di una crescita fortuita, l’evento ha messo in luce le decisioni consapevoli delle aziende nel rinnovare le strutture e arricchire l’esperienza turistica, con un’enfasi sulla qualità che distingue le vacanze open air da altre forme di turismo.

Tra i momenti salienti, la presentazione di Helios, l’innovativa mobile home di Crippaconcept progettata da Matteo Thun, che integra lusso e connessione con la natura, dimostrando l’impegno del settore verso l’innovazione e la sostenibilità. L’evento è stato anche un’importante occasione di networking, dove i partecipanti hanno condiviso idee per promuovere un’evoluzione consapevole nel settore dell’ospitalità all’aria aperta.

Qui di seguito la sintesi degli interventi con i passaggi salienti

OPEN AIR DESIGN VISION

SALUTI ISTITUZIONALI

BARBARA MAZZALI Assessore Regionale al Turismo

TURISMO: MAZZALI  “CRESCE LA RICHIESTA DI GLAMPING, IN LOMBARDIA OPERANO OLTRE 200 STRUTTURE PER VACANZE ALL’ARIA APERTA”

 Stando a uno studio dell’Università Cattolica di Milano il 54% dei potenziali viaggiatori considera l’offerta del campeggio

 “Anche in Lombardia è sempre più forte la richiesta di una vacanza ‘sotto il sole e sotto le stelle’, in totale contatto con la natura,  in camping o  ‘glamping’, campeggi di lusso,  che offrono una grande offerta esperienziale”. Lo afferma Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, intervenendo oggi pomeriggio all’ADI Museum, in occasione del Fuorisalone 2024 Crippa Concept, dove è stato presentato Helios, l’ultima novità nel campo delle ‘mobile home’, le ‘case mobili’ per il turismo open air.  

“Il turismo lento e outdoor ormai da molti anni è in crescita costante – spiega Mazzali -.  Un recente studio promosso dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) dell’Università Cattolica di Milano evidenzia come oggi sia preso in considerazione il 54% dei potenziali viaggiatori. Ancora lontano dalle tradizionali vacanze al mare (82%) o viaggi culturali (76%), ma ormai quasi alla pari con il turismo enogastronomico (55%). Anche dai  rilevamenti regionali  emerge una forte richiesta di vacanze  nel ‘verde’ in Lombardia, dove sono presenti 200 strutture ricettive all’aria aperta, tra camping, glamping e aree attrezzate, per un totale di 82mila posti letto. Si tratta di un’offerta molteplice  che si collega a cicloturismo, trekking e anche  turismo lacustre-fluviale, con la domanda di camping e  glamping”.

L’assessore fa notare che “Il turismo all’aria aperta si coniuga con quel turismo ‘green’ che piace tanto ai giovani e ai visitatori stranieri”. Inoltre, aggiunge, “oggi tra camping, glamping e case mobili, la Lombardia è sempre più attrezzata, offrendo alloggi che coniugano la vecchia idea di campeggio, caratterizzata da natura e avventura, con comodità, lusso e design, degne di una stanza di hotel. Ma sempre in ‘full immersion’ nella natura”.  Mazzali chiude osservando che “l’ADI Design Museum si conferma anche ‘tempio del design industriale”. 

LUCIANO GALIMBERTI Presidente ADI

Siamo nel tempio del design italiano. Il design è oggi una leva strategica dello sviluppo così come lo è il turismo. Due sistemi non verticali che hanno bisogno di integrare e integrarsi con sviluppo generale e locale del Paese. Come negli anni ’60 siamo passati dalle tende militari alle prime forme abitative per il turismo che somigliavano sempre di più al comfort domestico – proprio grazie al loro design – così oggi Helios, la mobile home di Crippaconcept creata in collaborazione con Matteo Thun e Benedetto Fasciana, è il frutto della non verticalità, ricerca, della funzionalità e del design italiano. Il design è nel nostro DNA, siamo un popolo di progettisti che lavora per risolvere “problemi”.

 

ALBERTO GRANZOTTO Presidente FAITA Federcamping

“Le previsioni per la stagione 2024 confermano il trend positivo del settore open air. Una condizione di crescita che intendiamo promuovere ed accrescere ulteriormente. In questo senso apprezziamo ed incoraggiamo l’impegno di un player di livello del nostro settore che contribuisce in maniera determinante alla crescita complessiva investendo in soluzioni esperienziali di ospitalità concepite con standard qualitativi elevati coniugati ad una sostenibilità effettiva e misurabile.  Indubbiamente un ulteriore vantaggio per le aziende open air leader del mercato esattamente in linea con le esigenze e le migliori aspettative dei nostri ospiti.

 

CRIPPACONCEPT > CRESCITA AZIENDALE E PRESENTAZIONE DEL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

SERGIO REDAELLI AD Crippaconcept

Con l’introduzione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, Crippaconcept si impegna a proseguire su un percorso di crescita responsabile. Affrontiamo le sfide globali con un approccio proattivo, riconoscendo l’importanza di ogni decisione nel nostro impatto collettivo. La presentazione di ‘Helios’, in collaborazione con Matteo Thun, simboleggia la nostra dedizione all’innovazione consapevole che armonizza lusso e natura, evidenziando il nostro impegno verso la qualità e la costante ricerca di innovazione nel settore dell’ospitalità open air.”

 

INNOVAZIONI FINANZIARIE: DISCUSSIONE SULL’EMISSIONE DEL MINIBOND E IL SUO RUOLO NEL FINANZIARE GLI ULTERIORI SVILUPPI

 

ALESSANDRO MALLO UNICREDIT – Managing Director IG Financing Italy – Minibond & Basket Bond

“Con l’emissione del minibond, Crippa Campeggio ha dato un messaggio di forte solidità al Mercato. Il minibond è un primo passo verso il Capital Markets e assegna alle imprese emittenti una sorta di patente di affidabilità. Come Unicredit siamo a quasi 200 emissioni per oltre Eur 1,1 mld in 7 anni da quando cioè abbiamo iniziato a proporre e strutturare questo prodotto a supporto delle pmi in Italia”

CRIPPACONCEPT E MATTEO THUN&PARTNERS presentano la nuova mobile home HELIOS

ESEMPIO DI INVESTIMENTO NEL PRODOTTO

HELIOS rappresenta l’ultima innovazione nel campo delle soluzioni abitative mobili per il turismo open air, frutto della collaborazione tra Crippaconcept e Matteo Thun & Benedetto Fasciana.

In occasione della Milan Design Week 2024, Crippaconcept ha scelto l’ADI Design Museum per presentare il nuovo concept, posizionato nel giardino antistante, in Piazza Del Compasso D’Oro 1.

Una microarchitettura tra sostenibilità e funzionalità degli spazi, dedicata alla vacanza glamping senza mai perdere il contatto diretto con la natura circostante. Una soluzione “domestica” temporanea e removibile, la cui essenza si declina in tre stili senza tempo: essenziale, classico e moderno.

MATTEO THUN Helios offre un lusso consapevole in una struttura mobile: si tratta di uno spazio abitativo flessibile e modulare che semplifica le complessità del costruire, portando l’idea di microarchitettura ancora più lontano.

BENEDETTO FASCIANA Helios non è solo un progetto, ma una visione dell’abitare on the go. È un’architettura nomade che riflette, con materiali naturali, il suo inserimento in un contesto open air.

INVESTIMENTI: LA RICERCA UNIVERSITARIA PER APRIRE IL DIALOGO SUI FUTURI INVESTIMENTI

 

CARLO BERIZZI – Università di Pavia

Professore Associato in Progettazione architettonica e UrbanaCoordinatore del laboratorio AUDe (Architecture and Urban Design Lab

“In occasione del Fuorisalone 2024 ripercorreremo le tappe del percorso di ricerca sul tema delle maxi caravan e del turismo open air che il Laboratorio AUDe (Architecture and Urban Design) dell’Università di Pavia ha portato avanti in questi 6 anni di collaborazione con Crippaconcept. Una ricerca che ha affrontato i temi della sostenibilità e della qualità del prodotto maxi-caravan, e quelli dell’innovazione degli spazi e delle strutture ricettive che caratterizzano l’esperienza open air, accompagnando l’azienda nel suo percorso di innovazione per offrire nuove opportunità per la crescita del settore del turismo all’aria aperta. La ricerca ha promosso l’utilizzo di materiali innovativi e green, il prototipo di maxi-caravan ludica e sostenibile Wonderland, protocolli per la verifica della qualità ecologica delle maxi-caravan, linee guida e di indirizzo per strutture ricettive ecologiche, ed è stata raccontata in più di 14 tra articoli scientifici e monografie e più di 20 tra incontri dibattiti e convegni. Per l’Università si tratta di una “avventura di ricerca” che ha coinvolto docenti, ricercatori e studenti attraverso tesi di laurea, il dottorato di ricerca e 4 summer school internazionali sul tema del progetto.”

INVESTIMENTI IN HOSPITALITY OPEN AIR

FRANCESCO GIONDI – CEO Club del Sole

La cultura degli investimenti è parte del DNA di Club del Sole da sempre. L’Open Air è uno stile di vita, non un prodotto. È un format dinamico e resiliente, sempre capace di adattarsi alle nuove esigenze dei vacanzieri contemporanei. Le imprese devono evolvere con loro.

ELISA ARNETOLI – Chief Commercial Officer Human Company

“Il 2023 è stato un anno eccezionale per i viaggi en plein air e questo viene confermato anche dai dati di chiusura della stagione delle nostre strutture; ora guardiamo con fiducia al 2024, puntando sempre ad un’offerta di qualità sviluppata sulla base delle esigenze degli ospiti. Inoltre il Gruppo, nei prossimi anni, investirà sul territorio italiano attraverso lo sviluppo di tre importanti villaggi che valorizzeranno il contesto ambientale e sociale: ogni struttura avrà il suo carattere unico e distintivo, in grado di racchiudere non soltanto la forte identità dell’area circostante ma anche l’esclusività delle esperienze fornite”. 

ALBERTO GRANZOTTO – CEO Aurore Spa

Come Aurore Spa siamo impegnati da oltre sessant’anni nell’offerta turistica all’aria aperta nell’area di Cavallino-Treporti e Bibione. Un’offerta che tiene conto costantemente dell’evoluzione dell’ospite e di conseguenza delle sue esigenze, da un lato, e delle responsabilità sociali ed economiche dell’impresa che siamo. Sin dal 2006 abbiamo certificato i nostri processi in termini ESG e siamo chiamati ad evolverci con l’obiettivo – in sinergia con i nostri stakeholder pubblici e privati – di soddisfare le voci dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite.

CASE STUDY E SUCCESS STORIES

VALENTINA RAPPOLDI – Marketing Manager Lago Maggiore Camping

“Siamo un gruppo di campeggi sul Lago Maggiore. Siamo nati negli anni ’70 con il primo campeggio, negli anni ci siamo evoluti, abbiamo acquisito nuovi campeggi e nel 2025 apriremo un nuovo villaggio riva al lago, all’interno di un parco naturale, recuperando un’area dismessa”

UMBERTO MACCARIO – Amministratore Delegato Bioparco ZOOM Torino

Il Bioparco Zoom nasce nel 2009 con l’ambizione di divenire uno dei bioparchi d’eccellenza in Europa. Il progetto prevede che al centro vi sia l’esperienza immersiva del visitatore, che potrà addentrarsi all’interno di habitat ricreati ad hoc per le specie che vengono ospitate.

La mission del parco è la conservazione e l’educazione alla tutela della biodiversità e dell’ambiente;

attraverso continui contatti con i biologi del parco, i visitatori vengono sensibilizzati sulle grandi tematiche come la minaccia delle specie e stimolati ad una maggior consapevolezza e ad un comportamento più virtuoso. A corredo della componente educativa, Zoom è in grado di offrire un’esperienza coinvolgente al fine di rendere memorabile la visita: sono presenti due splendide spiagge di sabbia bianca, affacciate su piscine immersive, dove si potrà nuotare con pinguini e ippopotami; ci sono diversi punti di ristoro di cui 2 ristoranti e la famosa “savana terrace” una splendida terrazza incastonata tra gli habitat africani; e dal 2021 è anche presente un glamping, anch’esso tematizzato, affacciato su un tranquillo lago immerso nella natura, il Lake Eyasi Resort.

Il Lake Eyasi Resort grazie al progetto realizzato con Crippaconcept, è il primo Glamping in Italia ospitato all’interno di una struttura zoologica: un luogo creato in armonia con il territorio che lo circonda, dove poter vivere esperienze wild ed esclusive, come la colazione o l’aperitivo in Savana Terrace circondati da leoni e giraffe. Il Lake Eyasi si configura come una proposta di turismo sostenibile e alternativo e offre diverse tipologie di alloggi eco-friendly: dalle Ville ai Lodge per un soggiorno più confortevole, fino alle più selvagge tende, per sperimentare in modo ancor più totalizzante la connessione con la natura circostante. L’intera struttura – dalle aree comuni agli interni degli alloggi – trae ispirazione dall’omonimo bacino in Tanzania e dalla sua biodiversità: in fase di progettazione, infatti, le abitazioni sono state personalizzate con materiali, colori, texture e dettagli che rimandano alle atmosfere africane e alla cultura tipica del luogo.

A distanza di 3 anni dalla sua inaugurazione, il Lake Eyasi Glamping è diventato un punto di riferimento per il turismo sul territorio e per tutti coloro che desiderano addormentarsi sotto il cielo stellato della Savana e svegliarsi con il ruggito del leone…senza bisogno di prendere l’aereo.”

ARCH.ROSSANA PELLEGRINO – Direttore Operations Laghi Nabi

Dal connubio di NAtura e BIoarchitettura, nasce il progetto NABI, che prevede la riqualificazione e la valorizzazione di un territorio usurpato e abbandonato. Alloggi glamour ed ecosostenibili regalano esperienze uniche a contatto con la natura, senza rinunciare al comfort e al benessere. Le esperienze da vivere all’aria aperta garantiscono la riconnessione tra mente, spirito e natura circostante, andando a ristabilire un equilibrio interiore, anche attraverso la pratica di attività yogiche e di meditazione. La Nabi Water Spa e il Res Restaurant completano l’offerta del resort, rendendo l’esperienza unica e indimenticabile. Calare a “misura d’uomo” quanto è stato fatto per il territorio, ovvero rigenerazione menatale e spirituale, fa parte della mission NABI; mission che va ben oltre Laghi Nabi, e che si proietta in altri contesti, agendo sempre nel rispetto della natura e di tutto ciò facente parte di contesti che vanno preservati e tutelati.