Dal 12 al 14 ottobre, in occasione degli eventi collegati al TTG-SIA-SUN 2022 di Rimini, FAITA FederCamping presenterà “Labirinto verde”, lo spazio Glamour Camping ideato e realizzato da Crippaconcept e Laboratorio AUDe (Architettura & Urban Design) dell’Università di Pavia.

 

 

Glamour camping: abitare la natura

Il TTG-SIA-SUN, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 ottobre, è il principale marketplace del turismo B2B in Italia, per definizione la più importante fiera in Italia dedicata all’ospitalità. È lì che FAITA FederCamping ha scelto di essere presente nella sezione SIA Hospitality Design, padiglione C7 stand 099, con un concept originale di ecosistema indipendente: “IL LABIRINTO VERDE”. Una nuova concezione di spazio espositivo, composto da un’area di 800mq, impreziosito da 200mq di lapillo vulcanico, 115mq di erba e 50 mq di ghiaia, il tutto per realizzare percorsi intrecciati ed esaltare le diversità e i benefici ambientali propri della modalità turistica ricettiva all’aperto italiana.

Il labirinto verde sarà anche uno show room teso a presentare il nuovo profilo dell’offerta ricettiva, tra unità abitative mobili e tende glamping, installazioni sempre più originali circondate e contestualizzate nella varietà e ricchezza del paesaggio naturale e ambientale tipico delle strutture ricettive all’aria aperta. L’effetto sarà presentare una vacanza che una volta scoperta diventerà difficile da abbandonare, sensibilizzando il turista ad una scelta di natura emozionale, per vivere il tempo libero. Esperienze sensoriali ed emozionali all’insegna della libertà e del gioco, particolarmente apprezzate da bambini e famiglie, quest’ultime target group più ampio per i Camping Village con uno share fino all’80%.

“L’obiettivo – spiega il team dei progettisti di Crippaconcept e dell’Università di Pavia- è quello di ispirare la nuova generazione di imprenditori del turismo, a scoprire la proposta turistica dei Camping Village e Resort. Partendo dall’importanza del ruolo dello spazio, del contesto ambientale, della sua cura e del suo rispetto, le unità abitative mobili per il turismo open air, costituiscono un elemento importante in termini di sostenibilità. Si tratta di elementi caratterizzati dalla immediata amovibilità per la presenza di sistemi di rotazione e per l’assenza di ancoraggi permanenti a terra, che non prevedono altresì alcun consumo di nuovo suolo e rispettano e mantengono le specifiche peculiarità naturalistiche ed ambientali dei contesti di inserimento.”

Il Labirinto verde di FAITA, grazie al profumo della corteccia, dell’erba, della qualità tattile dei materiali presenti, evocherà tutti i benefici ambientali legati alla vacanza glamour camping: arbusti come Nandina domestica e Pittosporo nano, ed erbacee perenni come Cordatera selloana, Miscanthus sinensis, e Stipa gigantea, accompagneranno il visitatore in una esperienza sensoriale che lo ricondurrà al piacere di ritrovare il proprio tempo libero e la propria definizione di vacanza. Lo spazio FAITA sarà, altresì, luogo di incontro e confronto tra il contesto naturale, il turismo, gli operatori e le istituzioni. Al TTG infatti FAITA FederCamping, ribadirà ancora una volta il proprio sostegno alle imprese nel percorso di riqualificazione delle strutture ricettive Open Air, incoraggiando la transizione ecologica e digitale dei territori, assieme alle comunità locali e alle istituzioni. Non solo quindi uno spazio espositivo, ma un percorso evolutivo contraddistinto da azioni concrete e pragmatiche, espresse e testimoniate da una serie di appuntamenti calendarizzati.

 

12 ottobre – presso il padiglione A7 – Outdoor Arena

dalle ore 11:45 alle ore 12:45 “Strategie e Soluzioni emergenti. Ricettività Open air attuale e futura, tra esigenze degli ospiti, dell‘industria e dell‘ambiente” con Sergio Redaelli Amministratore Delegato Crippaconcept, Valentina Fioravanti Chief Marketing Officer Human Company, Paolo Bertolini Presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Cavallino Treporti (VE), Margherita Capotorto Dottoranda Università di Pavia, Carlo Berizzi Professore Associato Università di Pavia, Vittoria Roncarati, Architetto Real Estate Club del Sole, Alessandro Van De Loo Direttore Innovazione Vacanze col cuore, Mauro Federzoni Presidente Intesa Sanpaolo Rent ForYou.

dalle ore 15:30 alle ore 18:00, nell’ambito dell’Assemblea pubblica Nazionale Faita FederCamping – “Ospitalità Open Air: quo vadis? Dall’analisi dei dati al sentiment del settore – Viaggio dalla conoscenza alla strategia in un settore in continua evoluzione”. Modera Gianluca Semprini – Giornalista RAI con interventi di Alberto Granzotto Presidente FAITA FederCamping, Giorgio Ribaudo Direttore THRENDS, Valeria Minghetti Ricercatrice CISET Università Ca’ Foscari e Magda Antonioli Docente Università Bocconi e Presidente Osservatorio Turistico Nazionale e Vicepresidente ETC (Bruxelles), Uwe Frers CEO di ADAC Camping GmbH, e con la partecipazione di Intesa SANPAOLO spa e Vincenzo Scotti di Eambiente Gruppo IMG.

 

13 ottobre – presso il padiglione A7 – Outdoor Arena

dalle ore 10.30-11:30 “Ospitalità Open Air e sostenibilità: dalle parole ai fatti” – Interventi di Marco Gisotti direttore di Greencross e Daniele Menichini, architetto e designer per il settore open air.

dalle ore 14.15-15.15 “Piscine: protagoniste nel mondo dell’accoglienza, si trasformano in leva di marketing e in opportunità per lo sviluppo del business “.

 

14 ottobre – presso il padiglione A7 – Outdoor Arena

dalle ore 11:45-12:45 “Sostenibilità e Accessibilità nell’Ospitalità all’Aria Aperta: una vision per il futuro” moderato da Marco Gisotti direttore di Greencross con la partecipazione di Alberto Granzotto Presidente FAITA FederCamping, Sebastiano Venneri Responsabile nazionale Territorio e Innovazione – Legambiente, Roberto Vitali CEO di Village for all V4A.

 

Spazio Labirinto Verde FAITA: welcome to nature