Durante l’annuale appuntamento con ADAC Camping Gala, ovvero gli Oscar che premiano ogni anno i più innovativi e importanti camping in tutta Europa, sono andati in scena – in diretta streaming, per garantire il rispetto delle restrizioni sanitarie – tutti i più importanti top player del turismo open air.
A rappresentare l’Italia in questa edizione 2022, insieme ai più prestigiosi camping village in lizza, anche noi di Crippaconcept che lo scorso anno abbiamo siglato una partnership biennale senza precedenti con ADAC Camping (maggiori info qui).
Durante il Gala, per questa ragione, a premiare i vincitori era presente anche Sergio Redaelli, AD Crippaconcept. Una commissione internazionale di 40 esperti del settore campeggio e centinaia di camping village candidati per aggiudicarsi premi nelle quattro categorie tematiche: sostenibilità e attenzione all’ambiente, innovazione e progresso, cambiamento demografico e accessibilità, booking ADAC Camping. Ai quali si aggiunge la menzione di merito con l’ingresso nella Hall Of Fame dedicata alle maggiori personalità del settore, andata in questa edizione a Josipa Cvelić Bonifačić.
©CREDITS www.pincamp.de
Sergio Redaelli, Amministratore Delegato Crippaconcept commenta “Il mondo del turismo open air ha un approccio innovativo e all’avanguardia sia per progettazione paesaggistica che per proposte di ospitalità. I riconoscimenti ADAC Camping GmbH (https://www.pincamp.de) rappresentano bene l’eccellenza del settore in tema di impatto ambientale, nuovi modi di accogliere target di ospiti con esigenze differenti e accessibilità della struttura. E Crippaconcept lavora nella stessa direzione, per offrire soluzioni abitative che aiutino lo sviluppo della visione personale degli imprenditori”. Aggiunge: ” Come Crippaconcept, siamo lieti di essere partner dell’ADAC Camping Gala 2022 sostenendo al contempo tutta l’industria del campeggio in Europa. Molti membri Adac si affidano ai nostri prodotti glamping e alle nostre credenziali da anni, apprezzando il design e la creatività delle nostre sistemazioni, consentendo ai turisti di sperimentare una nuova ospitalità del campeggio adatta al nuovo stile di vita della vacanza, al comfort oltre ai servizi straordinari.”
TUTTI I VINCITORI DI QUESTA EDIZIONE: ITALIA, SPAGNA, AUSTRIA E GERMANIA
I vincitori del 2022 nelle categorie “Sostenibilità̀ e attenzione all’ambiente”, “Innovazione e progresso”, “Cambiamento demografico e accessibilità” e “ADAC Camping Booking” provengono da Italia, Spagna, Austria e Germania. Ad annunciare i vincitori degli ADAC Camping Awards 2022 è stato Sergio Redaelli che commenta: “In particolare siamo orgogliosi che le nomination della categoria Innovazione, abbiano coinvolto tre camping con cui collaboriamo da anni: Pra’ delle Torri, Camping Village La Rocca in Italia e il camping Ardechois in Francia. Crippaconcept e ADAC Camping GmbH (https://www.pincamp.de) evidenziano ancora una volta come l’ospitalità del Camping, per versatilità e innovazione, dimostri la capacità di riaccendere l’attrattività della vacanza all’aria aperta nelle circostanze più difficili.”
Ecco i vincitori delle varie categorie:
Vincitore nella categoria “Innovazione e progresso”: Centro Vacanze Prà delle Torri, CAORLE Italia.
Il moderno villaggio vacanze vicino a Venezia propone sorprendenti idee sempre nuove per il tempo libero. La dimostrazione della sua capacità innovativa è il nuovo parco, pensato su misura per le esigenze dei giovani campeggiatori. Nella categoria “Innovazione e progresso” hanno ricevuto una nomina anche i seguenti campeggi: La Rocca Camp, BARDOLINO Italia e Camping Nature Parc L’Ardéchois, Francia.
Vincitore nella categoria “Sostenibilità e attenzione all’ambiente”: Camping La Ballena Alegre, Spagna. Questo moderno campeggio in Costa Brava è stato premiato per il suo uso sostenibile ed ecologico del territorio, specialmente per la massima riduzione delle emissioni di CO2, con un risparmio di più di 100 tonnellate di CO2 all’anno. Nella categoria “Sostenibilità̀ e attenzione all’ambiente” hanno ricevuto una nomina anche i seguenti campeggi: Blokhus Natur Camping, Danimarca e Ons Buiten, Paesi Bassi.
Vincitore nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità”: 50plus Campingpark Fisching, Austria. Il campeggio nella Stiria gestito dalla famiglia Pfandl si è aggiudicato il primo posto in questa categoria grazie a un progetto audace che si concentra sui campeggiatori over 50 e sulle loro esigenze. Nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità” hanno ricevuto una nomina anche i seguenti campeggi: Strandcamping Waging am See, Germania e Camping Salatà, Spagna.
Vincitore nella categoria “ADAC Camping Booking Award”: Camping Stover Strand Kloodt, Germania. Situato vicino ad Amburgo, il campeggio di Drage sull’Elba ha ricevuto il premio per il suo ruolo di pioniere e apripista nella digitalizzazione del settore del campeggio in Germania. Il Camping Stover Strand Kloodt ha fatto scuola in tutta la Germania per quanto riguarda l’implementazione delle prenotazioni online delle piazzole. Nella categoria “ADAC Camping Booking Award” hanno ricevuto una nomina anche i seguenti campeggi: Aminess Atea Camping Resort, Croazia e Feddet Strand Resort, Danimarca.
Merito: Josipa Cvelić Bonifačić nella Hall of Fame
Il momento culminante della cerimonia di premiazione è stata l’ammissione della croata Josipa Cvelić Bonifačić nella Hall of Fame. La vincitrice, visibilmente commossa, ha espresso la sua gratitudine via video messaggio per “l’onore inaspettato quanto grande”. Uwe Frers ha sottolineato i meriti di Cvelić per lo sviluppo del campeggio in Europa: “Josipa Cvelić Bonifačić ha segnato profondamente il settore del campeggio in Croazia e in Europa.” In particolare, Cvelić ha guidato la modernizzazione del settore del campeggio in Croazia, soprattutto con lo sviluppo dei pluripremiati Valamar Premium Camping Resorts. Anche nel settore universitario Josipa Cvelić Bonifačić ha dato un enorme contributo allo sviluppo del turismo in campeggio: si deve a Josipa Cvelić Bonifačić “l’introduzione del “Master of Sustainable Campground Management” e il finanziamento di questo progetto da parte del programma Erasmus dell’Unione Europea”.
Uwe Frers, amministratore di ADAC Camping GmbH (https://www.pincamp.de) commenta alla chiusura dell’evento: “Gli ADAC Camping Awards sono un po’ come gli Oscar dei campeggi, pensati per rendere onore ai leader del settore.”
A lui e a tutta l’organizzazione, un plauso da tutto lo staff Crippaconcept.
La cerimonia di premiazione degli ADAC Camping Awards 2023 è di nuovo prevista come evento dal vivo durante l’ADAC Camping Gala al CMT di Stoccarda nel gennaio 2023.
©CREDITS CrippaConcept