Il 2021 si conferma un anno ricco di novità e di progetti innovativi per la nostra azienda che ha recentemente partecipato alla realizzazione del primo glamping resort all’interno di un Bioparco. Si tratta del Lake Eyasi Resort, inaugurato a giugno 2021 presso ZOOM Torino.
Nello specifico 20 lodge Crippaconcept sono state posizionate temporaneamente in un’area del parco che si affaccia sul bacino artificiale ricreando un’ambientazione ispirata al Lake Eyasi in Tanzania, alla sua biodiversità e ai popoli che lo abitano. Un luogo unico ed esclusivo dove poter soggiornare per una vera wildlife experience e vivere in modo ancora più immersivo e totalizzante ZOOM Torino.
ll primo Glamping in un bioparco: il progetto
Il Lake Eyasi Resort, a cui abbiamo collaborato per la realizzazione partendo dalla progettazione delle mobile home e delle lodge tent nel rispetto del contesto ambientale e delle esigenze di hospitality di Zoom, sarà il primo glamping in Italia ospitato all’interno di un bioparco, che offre ai propri visitatori la possibilità di soggiornare anche di notte e poter così fare esperienza degli habitat in modo alternativo ed esclusivo. Una struttura mobile, realizzata in via temporanea, per la prima edizione del palinsesto di eventi in onore della Tanzania, che sarà attiva da giugno a ottobre 2021.
Durante l’estate gli ospiti potranno respirare la cultura di uno dei paesi africani più affascinanti e partecipare ad attività esclusive per conoscere costumi e usi locali del continente africano.
Le mobile home e le lodge tent, realizzate e personalizzate in esclusiva per il parco, coniugano ricerca e design totalmente Made in Italy.
La resa estetica rigorosa, in linea con le tendenze dell’abitare contemporaneo, si integrano alla perfezione nell’ambiente, senza consumo di suolo e senza la necessità di costruire piani di calpestio né fondazioni, essendo completamente mobili e removibili.
Piccoli capolavori di bioarchitettura by Crippaconcept che rendono il soggiorno presso queste soluzioni una vera immersione nella natura, a metà tra il rustico e l’esotico, tra una camera d’albergo di charme e una tenda da campeggio.
Il progetto di arredi interni è stato studiato dal parco insieme alla torinese Sara Rombolà, titolare del negozio di Interior design “Pink House” sito nel capoluogo piemontese.
Una ricerca approfondita sulla cultura, i colori, i materiali, le texture e gli usi e costumi che caratte- rizzano l’abitare dei popoli che vivono sulle sponde del Lake Eyasi, ha permesso di riportare all’interno.
Gli alloggi proposti al Lake Eyasi Resort di Zoom Torino
Sono tre le differenti tipologie di alloggio di nostra produzione, proposte al Lake Easy Resort di Zoom, che si differenziano non solo per la grandezza degli spazi ma anche per le caratteristiche offerte. Tutte le unità abitative, sono dotate di una veranda allestita dove poter godere open air attimi di relax dopo una giornata all’interno del parco.
Villa Tribal House – Evo Queenslander
7 Unità
È un’evoluzione del modello più esclusivo di Crippaconcept Queenslander. Questa nuova edizione, progettata con forme geometriche semplici, eleganti e soluzioni di design tecnico, è diventata una holiday eco-house esclusiva per Zoom Resort.
Situata sulle sponde del bio lago, la mobile home offre agli ospiti un senso di connessione totale con la natura circostante.
Evo Queenslander ha vetrate panoramiche, luce diffusa all’interno, numerosi moderni sistemi di efficienza energetica. Prevede uno spazio comune per la zona giorno, due camere da letto e l’ampio bagno per la zona notte, in 32, comodi, metri quadrati. (32mq-2camere da letto-max5persone).
Lodge Wild Adventure – Evo Mini
7 Unità
La seconda soluzione per l’ospitalità firmata Crippaconcept è una suite di 20mq, dotata di un’ampia master bedroom, un bagno completo molto confortevole e uno spazio living dove rilassarsi nell’incantevole scenario naturalistico del bioparco. É una soluzione più intima, dal design pulito ed essenziale ma di grande impatto, grazie anche all’ampio respiro dello spazio esterno. Il suo grande ingresso panoramico estende il senso di apertura, con finestre laterali che forniscono ventilazione e luce naturale aggiuntiva. La più intima tra le proposte ha una forte caratterizzazione africana, sia per i colori che per i materiali e un design pulito ed essenziale ma di grande impatto. (20mq-1 camera da letto-max 3persone).
Tenda Nature Camp – Mini Lodge SR
6 Unità
La soluzione più wild, una vera tenda, ispirata alle linee architettoniche delle tende safari più classiche. L’ampia vetrata d’ingresso è una delle caratteristiche distintive di questa struttura.
Grazie all’accesso in vetro temperato, infatti, gli ospiti all’interno del lodge, sperimentano in modo totalizzante la connessione con la natura circostante. L’interno è caratterizzato da open space separati solo dal bagno. L’open space ha la sua continuità naturale sulla terrazza panoramica privata, regalando indimenticabili momenti di relax. Due elementi tecnici ne confermano il minimo impatto ambientale sia in chiave estetica che in chiave funzionale: le pareti in tessuto tecnico impermeabile declinate nei colori della natura, le rendono perfettamente armonizzate nella natura, quasi invisibili, fuse nell’ambiente. (14mq – Open Space – max 2persone).
Tre di queste tende, le Water Camp, saranno posizionate in una zona più defilata, su una lingua di terra che si protrae verso il centro del lago.
A chi soggiorna nei Lodge è data la possibilità di associare anche una tenda “baby” da posizionare all’esterno della struttura, sul patio, per far soggiornare i bambini e farli sentire davvero come un vero campeggio in mezzo alla Savana.
Durante il soggiorno, inoltre, i visitatori avranno libero accesso a tutti gli habitat del parco e alle due spiagge che riproducono ambientazioni africane: Bolder Beach, dove nuotare accanto a pinguini africani separati solo da una vetrata e rilassarsi sulla spiaggia bianca dove sono presenti ombrelloni e sdraio in stile africano oppure Malawi Beach con sabbia rosa e una piscina dalla dolci correnti.
Un’esperienza sicuramente da vivere e che siamo molto contenti di aver contribuito a creare mettendo a disposizione la nostra esperienza nella costruzione di alloggi mobili ed eco friendly.