Dalla collaborazione tra CrippaConcept e il laboratorio di ricerca AML (Architecture Maker Lab) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia nasce il workshop Mobile House Ecolab.

Dal 25 febbraio al 1° marzo, i futuri progettisti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura si avvicineranno a un comparto industriale poco conosciuto e in grande espansione, per vivere un confronto sul tema della casa mobile per il turismo come soluzione sostenibile, sia dal punto di vista ecologico che paesaggistico ed economico, al fine di migliorare la qualità della vacanza “en plein air” in Italia, senza consumo di nuovo suolo.

Il workshop è rivolto agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura di Pavia ma anche a studenti cinesi della Tongji University di Shanghai che sono in Italia per uno scambio internazionale. Insieme lavoreranno in gruppi per sviluppare il tema delle case mobili offrendo più soluzioni progettuali.

Gli studenti saranno affiancati da figure di spicco impegnati in questo ambito e saranno chiamati a riprogettare uno dei modelli di casa mobile firmata Crippaconcept con un approccio olistico: la casa mobile come tassello della progettazione paesaggistica globale di un camping, esso stesso inserito in un contesto economico-sociale-ambientale che deve beneficiare della presenza di un impresa commerciale – quanto più ecosostenibile – capace di generare importanti ricadute in termini occupazionali, culturali ed economici non trascurabili.

Per avvicinare gli studenti al comparto delle case mobili, gli saranno aperte le porte del nostro sito produttivo di Torre d’Isola durante la prima giornata del workshop. Contemporaneamente, un prototipo Crippaconcept, appositamente realizzato sulla base di una Next Evo, sarà posizionato negli spazi esterni della Facoltà di Ingegneria per permettere di proseguire lo studio della tecnologia costruttiva, spaziale e materica del prodotto finito, facendone esperienza diretta ogni giorno.

Nel corso del workshop, coordinato da Carlo Berizzi (Professore Associato di Architettura e Urban Design presso la Facoltà di Ingegneria), professionisti, professori e docenti esperti si avvicenderanno con lezioni frontali e revisioni. Tra loro molti nomi eccellenti del settore come Paolo Scoglio dello Studio The Nest di Torino, Leonardo Di Chiara della TinyHouses University di Berlino e lo Studio di Architettura del Paesaggio LAND Srl di Milano.

A chiusura dei lavori, lunedì 11 Marzo 2019, gli studenti presenteranno i risultati del percorso attraverso una mostra presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, dove modelli 3D, provenienti dal laboratorio di ricerca AML, render, disegni ed elaborati saranno i protagonisti.


Info Mobile House Ecolab Workshop

Mostra dei modelli stampati in 3D e degli elaborati grafici dei progetti presso la Facoltà di Ingegneria all’interno dello spazio del prototipo di casa mobile offerto da Crippaconcept.

Data: 11 Marzo 2019

Organizzatori
Coordinatore del Workshop: Prof. Carlo Berizzi, Università degli Studi di Pavia

Comitato scientifico: Daniela Besana, Roberto De Lotto, Sergio Redaelli, Luca Trabattoni
Comitato operativo: Sonia Luisi, Salvatore Nirta

Ospiti
Paolo Scoglio (Studio The Ne[s]t di Torino)
Leonardo DiChiara (Tiny Houses University di Berlino)
Studio LAND di Milano


© Foto Università di Pavia