Da una collaborazione con Club del Sole e Centro Epson Meteo, nascono due mobile-home all’avanguardia: sono eco sostenibili, producono energia elettrica (e aiutano anche a non sprecarla) e tengono i turisti costantemente informati sulle condizioni meteo. Con un tocco di originalità!

Quante volte ci siamo resi conto di aver lasciato le luci accese inutilmente, sprecato l’acqua o utilizzato l’aria condizionata anche quando non era indispensabile? Forse mai, ecco perché un’idea come quella delle Meteo Home si presenta come estremamente innovativa e di interesse non solo per il campeggio ma anche per l’ambiente. Questo perché le case mobili CrippaConcept realizzate grazie a una collaborazione con Club del Sole e Centro Epson Meteo, sono totalmente autosufficienti e, grazie ad alcune dotazioni specifiche, riescono ad educare gli ospiti al risparmio energetico per vivere una vacanza totalmente consapevole.

Nate da un’intuizione di Claudio Villa di Unitedhub, dalla collaborazione attiva di Luigi Latini amministratore delegato di Centro Epson Meteo e Adriano D’Andrea Ricchi, Managing Director Club del Sole, e con il supporto tecnico produttivo di CrippaConcept, le Meteo Home sono state presentate al pubblico nell’aprile 2018 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Ora sono realtà e testimoniano alcune caratteristiche della nostra azienda di cui andiamo particolarmente orgogliosi: la capacità di fare squadra con i nostri clienti e interpretarne i desiderata, trasformando le idee in progetti concreti e all’avanguardia.

Le Meteo Home: struttura e allestimento per la vacanza consapevole

Il progetto delle Meteo Home è stato sviluppato prendendo come base per la personalizzazione la nuova Next Evo, una casa mobile caratterizzata da grandi e luminosi spazi interni e massima abitabilità. Le pareti esterne sono ventilate e di grande spessore, da 76 a 90 mm. L’isolamento termico globale è ottimo e, una volta giunta a fine vita, la casa può essere completamente rigenerata con facilità: ogni parte, infatti, può essere scorporata e riciclata separatamente. Lo spazio occupato è di 860×400 cm.

Le Meteo Home, in aggiunta, sono alimentate da impianti fotovoltaici da 3 kw che garantiscono risorse energetiche sufficienti per le dotazioni (tutte classe A+++) e restituiscono all’intero sistema campeggio la rimanenza non utilizzata. Per le emergenze anche una batteria da 5 kw. Tutto il consumo può essere tenuto sotto controllo grazie a un touch screen collocato all’interno della casa, che mostra e aggiorna costantemente le informazioni sulla quantità di energia prodotta e sulle riserve disponibili, e consente di verificare in qualsiasi momento l’evoluzione delle previsioni meteorologiche geolocalizzate. Le previsioni fornite dal Centro Epson Meteo e i dati delle stazioni di rilevamento installate nella meteo home, infatti, garantiscono informazioni in tempo reale, attendibili e di dettaglio: soleggiato o nuvoloso, pioggia o temporale, temperatura dell’aria e dell’acqua, umidità e forza del vento.

Le Meteo Home: per la vacanza in famiglia consapevole

Le Meteo Home oltre ad essere state dotate di un sistema di controllo touch screen, impianto di aria condizionata, piano cottura a induzione, tv e accessori di ultima generazione, si presentano estremamente accoglienti grazie all’allestimento interno studiato nei minimi dettagli. Le due attualmente prodotte e presenti al Camping Village Marina Julia di Monfalcone possono ospitare fino a 5 persone e si compongono di cucina, 2 camere, 2 bagni, living e veranda. Sono arredate e caratterizzate da colori e grafica ispirati agli elementi naturali: una alla Terra e l’altra all’Aria. Si distinguono internamente per i colori e per i materiali utilizzati. Terra, ad esempio, ha il soffitto dell’ingresso in muschio naturale mentre Aria è dotata di piccoli ventilatori da soffitto che donano all’ingresso un impatto estetico unico.

Grande ruolo all’interno delle Meteo Home lo hanno anche le immagini, infatti le pareti della camera dei bambini sono personalizzate con le grafiche dei MeteoHeroes, personaggi irresistibili, in cui è facile immedesimarsi perché umani ma supereroi allo stesso tempo, nati dalla fantasia di Epson per arrivare alle nuove generazioni, i “nativi digitali” e farli crescere già con una cultura ambientale e metereologica attenta, con l’obiettivo di prepararli alle sfide globali del futuro con un sorriso.

Le Meteo Home raggiungono così anche l’obiettivo di educare al risparmio energetico con un sorriso e all’interno di un contesto ideale per la famiglia quale è il campeggio.