Le collaborazioni di Crippacampeggio Srl sono numerose e, sempre di più, i grandi gruppi proprietari di campeggi e hotel si rivolgono alla nostra azienda per trovare prodotti nuovi, personalizzati e ideali per le strutture presenti in apertura o per rinnovare quelle già esistenti.

È il caso di Arena Hospitality Group, nostro partner, che proprio recentemente ha realizzato un nuovo importante glamping in Croazia. Un bel progetto che rappresenta perfettamente la risposta alla domanda sempre crescente per l’ospitalità che associa alla più classica collocazione naturalistica del campeggio, il glamour di strutture abitative che si ispirano a terre e sapori lontani.
Manuela Kraljević, member of the management board & marketing and sales director di Arena Hospitality Group ci ha raccontato in una interessante intervista questo importante progetto, Arena One 99: il più grande glamping puro in Europa dotato di tutti i comfort per vivere una vacanza da sogno.

Cos’è Arena Hospitality Group, quanti campeggi conta e dove si trovano?

Il quartier generale di Arena Hospitality Group si trova in Croazia, a Pola, sulla penisola dell’Istria. Conta attualmente 26 strutture tra alberghi, campeggi e resort, in Croazia, Germania e Ungheria. Il gruppo declina la propria offerta attraverso diversi brand tematici: ParkPlaza, Art Hotel, Arena Hotel e Arena Campsite. L’ospitalità dei Park Plaza è rivolta alla clientela business che desidera un ambiente moderno e trendy, Art Hotel è, invece, un brand che punta sulla suggestione dell’arte per le proprie strutture. Arena Hotel è un brand che offre un rapporto vantaggioso qualità/prezzo, le strutture sono tutte vicine al mare, dedicato al turismo familiare attraverso tanta animazione per adulti e bambini. Arena Campsite conta 8 campeggi, tutti in Croazia, di varie dimensioni, da grande, medio e piccolo, che noi chiamiamo “boutique”. Nel 2018, uno di questi è stato trasformato in un glamping puro, l’Arena One 99 Glamping.

Come mai questa decisione e come l’avete messa in atto?

Il glamping è, chiaramente, la tendenza del momento nel nostro settore. Sulla base di questo, e grazie alla nostra esperienza e alla varietà dell’offerta dei nostri campeggi, abbiamo deciso di distinguerci sul mercato offrendo una struttura esclusivamente glamping nella quale non si trovano altre forme di ospitalità come piazzole, case mobili e resort. Abbiamo, quindi, ripensato completamente quello che era il campeggio Pomer. La scelta della location è stata influenzata dalla sua posizione rialzata su una collina, le dimensioni della struttura piuttosto contenute, al punto che lo inseriamo nella fascia “boutique”, quella che garantisce la massima esclusività della nostra offerta.

Quali tipologie di glamping offre Arena One 99?

Il nostro glamping site presenta esclusivamente tende, di vari tipi, posizionate in modo tale che, sia dal lungomare sia man mano che si sale sul colle, ognuna abbia una vista privilegiata sul mare. All’interno della struttura non possono circolare i veicoli della clientela alla quale, in sostituzione, viene offerto un efficientissimo servizio di navette, tutte esclusivamente elettriche.  Siamo convinti, infatti, che anche le “emissioni zero” contribuiscano a rendere unica ed esclusiva l’esperienza. I clienti, inoltre, per muoversi liberamente nella struttura hanno anche la possibilità di noleggiare delle biciclette.

Quali sono i servizi?

Le nostre tende si caratterizzano per un servizio che possiamo definire a 4 stelle, da Grand Hotel, ma “a cielo aperto”: dalla pulizia giornaliera, al cambio lenzuola e asciugamani, al servizio in camera.  Tutte le tende presentano un cucinotto, bagno, aria condizionata, wifi. Attraverso una speciale app, scaricabile sul proprio smartphone o tablet, il cliente può chiamare la navetta per farsi portare dove desidera all’interno della struttura, dai bar ai ristoranti, oppure in spiaggia o al nostro Wellness- SPA. Queste sono un altro fiore all’occhiello di Arena One 99 Glamping: abbiamo tre tende per i massaggi, zona relax, vasche idromassaggio, sauna e rain room. Offriamo anche un centro fitness all’aperto e accanto organizziamo persino i corsi di yoga. Per ogni attività sportiva e di entertainment, Arena One 99 mette a disposizione della clientela istruttori e personale tecnico e di animazione altamente qualificato.  Per i bambini abbiamo due tende situate in spiaggia dove i più piccoli, divisi in fasce, la prima fino ai 12 anni circa e la seconda dedicata agli adolescenti tra i 13 e i 16 anni e oltre, possono essere intrattenuti dagli animatori, consentendo ai genitori di godersi una vacanza al massimo del relax, senza però mai perdere di vista i propri figli.

Da dove nasce il nome Arena One 99 Glamping?

La location, il paesino di Pomer, venne fondato dai Romani con il nome di Pomerium che significa “dentro le mura”. Risultando difficile veicolare un nome latino associandolo ad un’idea di struttura estremamente moderna, abbiamo voluto mantenere la suggestione della città murata nel nome Arena, data anche la vicinanza dell’anfiteatro romano di Pola. “One 99”, invece, è molto semplice da tradurre: innanzitutto siamo i primi, “One” infatti, a proporre il concetto di glamping puro in Europa e nella nostra struttura sorgono niente meno che 199 tende! Il novantanove, oltretutto, suggerisce un’idea di infinito: una struttura che offre tanto per divertirsi e rilassarsi, una struttura che invoglia a tornare infinite volte.

Quali sono le strutture CrippaConcept che avete scelto e perché?

Abbiamo svolto un’approfondita indagine sul mercato, esplorato le tendenze, abbiamo cercato di capire cosa la clientela si aspetta da un glamping site e abbiamo individuato in CrippaConcept il giusto partner, in grado di offrire la massima qualità. Inoltre bisogna dire che il design italiano è ancora superiore alla concorrenza europea. Devo dire che non è l’unica azienda costruttrice con la quale collaboriamo ma CrippaConcept è certamente quella presso la quale ci siamo riforniti del maggior numero di tende per arricchire Arena One 99 Glamping. Sono, inoltre, due le tipologie di tende del brand che abbiamo scelto: A-Luxury Lodge, la prima, orientata alla famiglia, con due stanze e soppalco e cucina e, per le coppie, Mini [S] Lodge una tipologia più “easy”, costituita da una comoda suite con bagno ma senza cucina, per quella clientela che intende la vacanza come relax puro e vuole utilizzare i servizi di ristorazione offerti dal nostro glamping.


Auguriamo ad Arena One 99 Glamping tanto successo e ospiti soddisfatti e ringraziamo Manuela Kraljević per la fiducia accordataci e per la disponibilità.