Crippaconcept torna al fianco di FAITA – Federcamping
per l’allestimento del prossimo TTG – INOUT

Dal 11 al 13 ottobre Crippaconcept affiancherà FAITA – Federcamping nell’allestimento dell’area dedicata al mondo open air all’interno di INOUT, in occasione degli eventi collegati al TTG 2023 di Rimini.

Il progetto dello Stand, in collaborazione Crippaconcept, Camp Design Architecture e Laboratorio AUDe, centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria Civile Architettura dell’Università di Pavia, guidato dal Prof. Carlo Berizzi, ha lo scopo di creare un luogo concreto, un punto nevralgico di incontro nazionale per tutti gli operatori del settore open air, per i comparti paralleli, per le istituzioni locali e nazionali che trovano in FAITA – Federcamping un acceleratore e un facilitatore della transizione del tessuto del turismo all’aria aperta verso la sostenibilità, la digitalizzazione e le evoluzioni future del settore. Sia essa di mare, montagna, lago o pianura.

“Saremo al TTG per rimarcare la rilevanza del settore turistico all’aria aperta, seconda modalità in Italia, dopo gli alberghi. Un settore dinamico ed in evoluzione i cui pilastri dell’accessibilità, sostenibilità, qualità e digitalizzazione trovano una sempre maggiore diffusione tra le imprese in costante sintonia con le istanze dei nostri ospiti. La partnership con Crippaconcept si consolida e conferma nel segno del miglioramento costante della qualificazione dei prodotti e dei servizi messi a disposizione degli imprenditori.”
ALBERTO GRANZOTTO Presidente FAITA-Federcamping

“La Federazione accompagna le imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo, garantendo i servizi e l’interlocuzione con le amministrazioni centrali e periferiche per consentire la piena maturazione di un comparto che in meno di sessanta anni è diventato settore di punta e realtà diffusa ed apprezzata a livello nazionale. I servizi e le attività di FAITA-Federcamping sono destinati agli Associati ma dispiegano la loro efficacia su tutte le aziende operanti nel Turismo Open Air.”
MARCO SPERAPANI Segretario Generale FAITA-Federcamping

La sinergia con Crippaconcept darà vita ad una memorabile “Italian passeggiata” dal titolo PRODUCTIVE GARDEN: DISCOVERY OF THE SENSES, un percorso sensoriale alla scoperta dei profumi e dei colori mediterranei per raccontare il modello del Glamping Made in Italy.
Alberi di limoni ed erbe officinali accompagnano i visitatori alla scoperta delle vacanze all’aria aperta dal sapore e dalle atmosfere squisitamente italiane, un mood che è diventato un modello, appunto, che richiama nel nostro Paese ogni anni milioni di visitatori che amano l’open air.

“La nostra presenza al fianco della Federazione FAITA – Federcamping – spiega Sergio Redaelli, AD Crippaconcept – ha l’obiettivo di rendere concreto e sperimentabile per il pubblico che cosa significa fare una vacanza immersi nella natura nel prossimo futuro. Il settore, infatti, si sta evolvendo molto velocemente e la creatività tutta Made in Italy che rendiamo ogni giorno realtà, con i nostri prodotti inseriti nel paesaggio unico del nostro Paese, con le imprese open air su tutto il territorio, con l’indotto e tutti gli operatori che ne fanno parte tutto l’anno, ha contribuito a dare vita ad una modalità di vacanza unica con caratteristiche peculiari”

Per continuare a raccontare le nuove tendenze future della vacanza open air, Crippaconcept punterà su un allestimento in cui protagonista sarà una maestosa tenda lodge di grandi dimensioni, la Country Suite.

 

CALENDARIO EVENTI

Productive Garden sarà anche il punto d’incontro per indirizzare tutti gli ospiti negli spazi di formazione e confronto dell’Arena con un calendario di appuntamenti per lasciarsi ispirare e rimanere informati dalle voci più importanti del settore

Mercoledì, 11 Ottobre
OPEN AIR ARENA HALL B5
ORE 11.45 – 12.45

Il Nuovo Volto del Camping: Design, Efficienza e Adattabilità by Crippaconcept
Moderatrice Maria Chiara Voci – giornalista
In questo talk si esplorerà l’essenza della trasformazione e dell’evoluzione del mondo del campeggio in risposta alle esigenze ambientali e ai cambiamenti climatici. Partendo dall’importanza della pianificazione e della progettazione nell’ottica di sostenibilità e adattabilità, verranno approfonditi gli strumenti e le metodologie per misurare l’impronta ecologica delle mobile home e l’importanza dell’autovalutazione. Verrà dato spazio anche alle energie rinnovabili, entrando nel dettaglio della possibilità di installare pannelli fotovoltaici. Inoltre, alla luce dei recenti eventi atmosferici avversi, si approfondiranno le possibili strategie che possono essere implementate per aumentare la resilienza delle mobile home. In conclusione verrà affrontato il tema dell’affitto a lungo termine e della sua relazione con la consapevolezza ecologica.

Verranno proposti i seguenti temi:

  • Crippaconcept Camping Design: l’importanza della pianificazione e della progettazione nell’ottica di sostenibilità e adattabilità.
  • Autovalutazione dell’Impatto Ambientale delle Mobile Home: gli strumenti e le metodologie per misurare l’impronta ecologica delle mobile home.
  • Applicazione Sistemi Fotovoltaici sui Tetti delle Mobile Home: come rendere le mobile home ancora più eco-sostenibili e energeticamente efficienti.
  • Resilienza dei Camping durante Eventi Meteo Severi: quali sono le strategie che possono essere implementate per aumentare la resilienza delle mobile home.
  • Long Term Rent e Vantaggi in Presenza di Mobile Home Performanti: benefici economici e ambientali delle mobile home performanti, con autovalutazione dell’impatto ambientale e all’efficienza energetica.

Alla conclusione del talk Il Nuovo Volto del Camping: Design, Efficienza e Adattabilità by Crippaconcept tutti gli operatori del settore saranno invitati da Crippaconcept presso lo stand FAITA – Federcamping [HALL B5, Stand FAITA] per un Light Lunch, poco prima dell’inizio del Convegno Nazionale Faita delle ore 15.30 [HALL B5, Open Air Arena]. Sarà un’opportunità perfetta per rilassarsi con un’esclusiva Live Music a sorpresa.

OPEN AIR ARENA HALL B5
ORE 15:30
CONVEGNO NAZIONALE FAITA Federcamping

Qui maggiori dettagli