In occasione del suo 50° anniversario, Crippaconcept si è presentato al Forum Openair 2025 FAITA come partner dell’evento con un’importante novità: Cocoon, la mobile home suite che evolve il concetto di ospitalità open-air attraverso un gesto architettonico organico e immersivo.

“Con Cocoon celebriamo 50 anni di esperienza guardando al futuro del glamping e del turismo open air”, dichiara Sergio Redaelli AD di Crippaconcept. “Non si tratta solo di una mobile home suite, ma di un’architettura organica ed emozionale che ridefinisce il rapporto tra comfort abitativo e immersione nella natura. La veranda circolare è il cuore pulsante del progetto: uno spazio che avvolge l’ospite in un abbraccio protettivo, invitandolo a rallentare, a contemplare, a riconnettersi con l’ambiente e con sé stesso, in un’epoca in cui viaggiatori e ospiti cercano sempre più autenticità ed esperienze rigenerative”

50 anni di eccellenza italiana

La presentazione di Cocoon coincide con un traguardo importante per Crippaconcept: 50 anni di attività nel settore dell’ospitalità open-air. Un anniversario che l’azienda celebra guardando al futuro, con soluzioni architettoniche che rispondono alle nuove esigenze del turismo esperienziale e sostenibile.

Nel 2025, infatti, Crippaconcept ha pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità, rafforzando il percorso ESG e promuovendo l’adozione del Codice Etico aziendale. In questo contesto, il Bilancio di Sostenibilità 2024 consolida l’identità, i valori e la visione dell’azienda, confermando la posizione di realtà solida e innovativa, attenta all’equilibrio tra sviluppo economico, tutela ambientale e benessere sociale. Rimane valida la certificazione Made in Italy, a conferma della qualità e della tracciabilità delle soluzioni abitative mobili. Nel 2025 l’azienda ha concluso con successo la certificazione ambientale secondo il protocollo EPD (Environmental Product Declaration), contribuendo alla stesura della PCR EPD Italy 039. Questo rende oggi Crippaconcept in grado di offrire mobile home certificate, requisito fondamentale per l’accesso a strumenti come la Nuova Sabatini Green e ad altre misure di sostegno legate alla sostenibilità e all’innovazione ambientale.

Cocoon: un bozzolo tra architettura e natura

Cocoon nasce dall’evoluzione del modello Victoria Room, mantenendo l’impianto abitativo interno – una suite matrimoniale con living frontale – rivoluzionando completamente la relazione con l’ambiente esterno.

Il cuore del progetto è la veranda circolare, ispirata da una ricerca condivisa con Tissa&Partners, e progettata da Crippaconcept: non più un semplice spazio di passaggio, ma una soglia esperienziale che completa la struttura e l’avventura esperienziale dell’ospite in un abbraccio protettivo e poetico.

“La forma curva della veranda crea un dialogo continuo tra interno ed esterno”, spiega il team Ricerca e Sviluppo di Crippaconcept. “Il legno verticale, ripetuto come diaframma visivo, evoca un canneto, un bosco, un guscio naturale. Cocoon è un invito a rallentare, a riconnettersi con la natura e con sé stessi.”

Eleganza e flessibilità in 34 MQ

Come la Victoria Room, anche Cocoon mantiene l’essenza della suite open-air di alta gamma:

  • 34 mq di superficie interna elegante e funzionale
  • Camera matrimoniale con bagno en suite e zona living luminosa
  • Layout personalizzabile, con o senza cucina
  • Completamente removibile: nessuna fondazione, zero consumo di nuovo suolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crippaconcept (@crippaconcept)

Innovazione tecnologica: la smart suite

La versione della nuova suite Cocoon esposta al Forum Open Air 2025 FAITA integra una significativa innovazione tecnologica IoT grazie alla collaborazione con VDA Telkonet. All’interno della mobile home, il Sistema di Risparmio Energetico consente di ottimizzare comfort e consumi, rendendo Cocoon una vera Smart & Green accommodation, che unisce il fascino della natura con la misurabilità dell’efficienza energetica. La suite intelligente che parla con l’ambiente.
“Grazie alle nostre soluzioni di gestione del risparmio energetico, possiamo dimostrare come comfort e sostenibilità possano convivere in armonia. È la prova concreta che è possibile coniugare la qualità dell’esperienza per l’ospite con l’efficienza per la struttura.” Massimiliano Cognigni, Sales Manager di VDA Telkonet

Un modello per il Glamping del futuro.

Cocoon rappresenta una visione matura del glamping contemporaneo: un’architettura da contemplare, dove il comfort della suite incontra l’immersione nella natura, dove la tecnologia si fa invisibile al servizio dell’esperienza, dove il design diventa strumento di benessere.