29 maggio 2020 – Uno dei progetti che abbiamo seguito da vicino nel 2019 è stato quello del rinnovamento del Campeggio Arena Grand Kažela a Medulin in Istria. Una posizione invidiabile sul mare e una ristrutturazione che ha reso, ancora di più, il camping village una struttura ricettiva di livello premium adatta a ogni tipo di pubblico e ricca di servizi.
Una storia imprenditoriale davvero interessante quella dell’Arena Hospitality Group, gruppo proprietario di quelle che si possono identificare tra le migliori strutture ricettive open air presenti in Croazia. Importante è costante ricerca di rinnovamento per la soddisfazione di ospiti sempre più esigenti.
Una case history davvero interessante è quella dell’Arena Grand Kažela, che riteniamo possa essere presa come spunto interessante e che abbiamo voluto approfondire grazie alla gentile disponibilità di Manuela Kraljević, Member of the Management Board & Marketing and Sales Director che ha risposto alle nostre domande dandoci un quadro completo degli interventi e dello spirito che ha animato questo importante e riuscito progetto.
Il Campeggio Arena Grand Kažela fa parte dell’Arena Hospitality Group, quanti sono i campeggi di proprietà del gruppo e dove sono collocati principalmente? Qual è la caratteristica che li accomuna?
L’Arena Hospitality Group rappresenta oggi uno dei maggiori gruppi alberghieri della Croazia, con oltre 10.000 camere e unità ricettive in Croazia, Germania e Ungheria. Dedichiamo anche molta attenzione a camping e resort. Abbiamo iniziato a sviluppare i primi campeggi negli anni sessanta, poi con gli anni la nostra offerta è cresciuta e si è sviluppata fino a rappresentare oggi l’unione perfetta tra natura, comfort e innovazione.
Oggi gestiamo ben otto campeggi. A Medolino, una delle località più visitate della Croazia, si trovano l’Arena Grand Kazela ed l’Arena Medulin, mentre a Premantura ci sono i campeggi Arena Stupice, Arena Runke ed il Arena Tašalera. Il campeggio Arena Indije si trova a Banjole e l’Arena Stoja situato nell’omonima penisola è l’unico campeggio nei pressi della città di Pola e rappresenta davvero una vera e propria oasi di tranquillità.
Infine il nuovo Arena One 99 Glamping situato nella baia di Pomer è il nostro campeggio esclusivo, dedicato interamente alle vacanze Glamping e rappresenta indubbiamente la miglior scelta per chi sogna di godersi una vacanza in natura senza rinunciare a tutti i comfort.
Il camping Arena Grand Kažela è stato da poco oggetto di una ristrutturazione. Qual è la storia di questo camping?
La storia del campeggio Kažela ha inizio nel 1968 quando venne concepito come un villaggio dedicato esclusivamente al naturismo. Negli anni ’90 si decise di diversificare l’offerta e il campeggio aprì le porte a tutti gli amanti delle vacanze all’aria aperta. Il concetto di naturismo venne abbandonato negli anni 2000 e il campeggio diventò estremamente popolare nel corso degli anni, poiché offre ai campeggiatori un numero impareggiabile di strutture e vanta due chilometri di spiagge.
Situato a Medolino sulla costa meridionale della penisola istriana, a seguito di un rinnovamento di 28 milioni di euro, il campeggio Arena Grand Kažela è simbolo oggi della dedizione per i nostri ospiti e la passione per il turismo che abbiamo accumulato in oltre 50 anni di esperienza.
Le 209 nuovissime case da campeggio / mobile-home realizzate con materiali ecologici e riciclati, vantano tutte un design elegante e sono state progettate per consentire agli ospiti di immergersi nella natura. I tre tipi di case mobili disponibili, Camping Villas, Camping Home Green e le Camping Home Next sono tutte complete di aria condizionata, biancheria in cotone egiziano, macchine da caffè, televisori a schermo piatto, Wi-Fi ecc.
Quali sono state le principali innovazioni introdotte con questa ultima ristrutturazione? Molto interessante sembra la piscina Infinity.
Oltre alle nuove sistemazioni di lusso, il resort dispone ora di un nuovissimo complesso di piscine, che vanta oltre 600 mq di superficie. Al complesso principale si aggiungono piscine per bambini, uno scivolo acquatico e un’area bagnasciuga con ricercate zone d’ombra. La piscina Infinity è certamente una delle piscine più particolari, in quanto con i suoi 80 m di lunghezza è oggi la piscina più lunga della Croazia accompagnata da aree dedicate al relax e al benessere con una vasta scelta di attività sportive. Tra le altre innovazioni introdotte possiamo menzionare l’introduzione della connessione ad Internet 4G e la scelta di materiali eco-compatibili per un’approccio innovativo alla sostenibilità.
Per quanto riguarda le mobile home, cosa potete offrire, in quale tipo di collocazione e perché avete scelto CrippaConcept come partner principale?
Le mobile home offrono uno spazio contemporaneo per un massimo di cinque persone. Le “Camping Villas” dispongono di ampie finestre panoramiche che dal pavimento al soffitto rendono la natura protagonista anche dall’interno e fanno riecheggiare le acque blu e le spiagge di ciottoli che si trovano nelle vicinanze.
I viaggiatori eco-sostenibili si sentiranno a casa nelle “Camping Home Green” interamente realizzate con materiali ecologici e riciclati in pieno rispetto per la natura. Infine le “Camping Home Next” vantano un design elegante e posizioni invidiabili ai margini del resort, a pochi passi dal mare.
Il design raffinato, ma allo stesso tempo ecologico di CrippaConcept è stato senz’altro uno dei fattori importanti nella selezione del partner. Tuttavia, anche altri aspetti meno evidenti quali per esempio la conformità con le norme europee e i requisiti della sicurezza e della salute delle persone che utilizzano le mobile home sono state essenziali nella scelta.
Quali sono le caratteristiche delle strutture abitative CrippaConcept che più apprezzate e che più apprezza la vostra clientela?
È sicuramente possibile godere del proprio soggiorno in campeggio nella forma più confortevole, sia nelle case mobili che nelle tende realizzate da CrippaConcept. In tutte le strutture abitative, gli ambienti sono stati progettati in modo funzionale e comodo. I nostri clienti sono particolarmente affezionati al prodotto Evo Green e alle Freed-home.
Per questa stagione 2020, anche a seguito delle normative internazionali legati alla pandemia in corso, avete predisposto attività speciali proprio per la tutela dei clienti?
La sicurezza dei nostri ospiti e delle loro famiglie è la nostra priorità. In un momento critico come questo gli ampi spazi aperti dei campeggi possono avere un potenziale enorme nell’offrire un soggiorno sicuro. Gli spazi al chiuso sono minimi e il metro interpersonale può essere ampiamente rispettato. La pulizia e l’igiene sono, da sempre, una priorità in tutte le nostre strutture. Stiamo valutando nuove strategie per implementare i turni di pulizia, disinfezione di tutti gli ambienti comuni adottando tutti gli accorgimenti necessari a rendere sicura la permanenza e il soggiorno dei nostri ospiti e l’ambiente di lavoro dei nostri collaboratori.
Oltre ai provvedimenti del Ministero della Salute, verranno presi in considerazione anche i parametri di riferimento pubblicati lo scorso marzo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con la collaborazione dell’UNWTO, l’agenzia ONU dedicata al turismo, nell’ambito di un documento contenente le linee guida per il settore ricettivo in emergenza da Coronavirus, con indicazioni pertinenti a vari aspetti della gestione tra cui accoglienza, pulizia, servizio, gestione del personale e prevenzione dei rischi.
Quando avete previsto la riapertura?
Le aperture delle nostre strutture sono previste per la ultima settimana di maggio, ovviamente sempre dipendendo dall’andamento futuro dell’epidemia da Covid19.
Ringraziamo Manuela per la disponibilità e per averci scelto come partner in questo meraviglioso progetto.