Crippaconcept sviluppa una Queenslander speciale per Holiday Village Florenz, che porta il camping nel futuro della ricettività.

L’Holiday Village Florenz è riconosciuto come uno dei migliori camping village del litorale adriatico, collocato a Lido degli Scacchi (Fe), si è sempre distinto per accoglienza e innovazione.

I recenti progetti, che coinvolgono anche Crippaconcept, spingono la struttura ricettiva verso un livello mai raggiunto prima, sia da un punto di vista del design che arriva a coinvolgere i tre principi di densità/privacy, prospettiva/protezione e il rapporto naturale/artificiale, sia per quanto riguarda l’inclusività e i servizi per le persone con disabilità, un’attenzione da sempre posta, ma che oggi, abbraccia anche i non vedenti e gli ipovedenti.

Per questo ultimo aspetto è di recente attuazione il progetto messo a punto in collaborazione con le associazioni Village for All e La Girobussola Aps che vede la sua prima realizzazione in Italia in un campeggio, dove un intero quartiere di mobile home, la spiaggia, il villaggio e i suoi servizi, sono stati raccontati dettagliatamente, con materiali informativi in braille e mappe tattili per l’orientamento.

In particolare, per una speciale categoria di mobile home, le Leonardo, realizzate proprio da Crippaconcept, sono state installati materiali specifici che le descrivono minuziosamente in tutti gli spazi e i servizi, così da poter facilitarne l’abitabilità per chi non può vedere. Un progetto che aggiunge un valore unico non indifferente alle mobile home che di per sé sono collocate, senza dubbio tra le Premium di gamma del camping village, sia per la collocazione speciale, sia per i servizi annessi.

 

Stiamo parlando della mobile home Queenslander, ideale per ospitare un massimo di cinque persone. Sono presenti due camere, una matrimoniale e un’altra con un letto doppio e letto rialzato; due bagni completi, il soggiorno con angolo cottura e la veranda con una splendida Jacuzzi in dotazione e, uno straordinario terrazzo calpestabile da dove poter ammirare il mare dall’alto delle dune in cui sono mitigate. La zona è verdeggiante ed è garantita privacy grazie anche a un esclusivo giardino privato, ideale per chi ha bambini piccoli o animali domestici.

Un ambiente super comfort che rende, insieme al materiale informativo creato ad hoc, la vacanza adatta a soddisfare i bisogni di un numero sempre più ampio di persone. Nello specifico, il libricino prodotto, contiene le mappe in braille della maxi-caravan che spiegano dove sono posizionati tutti gli oggetti, gli elettrodomestici, gli ambienti e i servizi: i pulsanti, le prese, gli utensili. Un grande lavoro descrittivo che ha tenuto conto anche della pianta specifica, in quanto le Queenslander modello Leonardo, che sono nove in totale, sono specchiate a coppia e per ciascuno dei due layout sono stati necessari materiali specifici.

«Il processo di incorporazione di questi materiali informativi non è così semplice come vorremmo. – spiega Sergio Redaelli, CEO Crippaconcept. – ogni camping, ogni azienda e ogni progetto sono diversi, con il proprio insieme di regole, protocolli e requisiti. È necessario del tempo perché questa integrazione avvenga, ma grazie all’invenzione di nuove incredibili soluzioni come queste, che includono progetti e concetti di architettura che si concentrano su un futuro più inclusivo, pulito, più sicuro e più sostenibile per l’industria, il settore viene spinto in avanti.

Consideriamo questo sviluppo un esempio di co-living, in cui ci si concentra su risorse condivise e spazi comuni che non classificano l’ospite, cosicché tutti possano godere di accommodation inclusive, come anche di aree giardino, spazi di lavoro, palestre, piscine e parchi giochi. L’architettura co-living include la possibilità di poter frequentare ristoranti, bar e tecnologie offerte in linea con lo stile di vita moderno. Riteniamo, che questo approccio alla vita sia davvero rivoluzionario e vada perseguito.»

A completamento, inoltre, sono stati creati ulteriori servizi personalizzati come la consegna di menù presso l’abitazione, la consegna della spesa dal market, la realizzazione di un percorso pedo-tattile e, soprattutto, la formazione di personale preparato per essere a supporto alla vacanza di questi ospiti. É stato realizzato anche un kit ospitalità accessibile, che contiene in braille le piante tattili del villaggio e dei servizi dello stesso.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto – spiega Barbara Travagli, responsabile marketing dell’Holiday Village Florenz – che ci rende attualmente unici tra le strutture di ricettività privata ad averlo attuato. Le richieste sono state molte e per la stagione in corso sono state addirittura superiori alle disponibilità, per questo motivo riteniamo assolutamente che verrà ampliato ed esteso anche ad altre mobile home, prime fra tutte le nostre Michelangelo, top di gamma direttamente sul mare che seguiranno la strada delle Leonardo”.

Anche le Michelangelo sono mobile home Queenslander gemelle alle Leonardo. Sono rivestite esternamente con materiale per facciate ventilate, colorato in massa bianco, caratterizzato da una superficie semi-lucida e leggermente striata con sfumature di colore, che danno al pannello un aspetto elegante e naturale, con non pochi vantaggi:

resistenza al fuoco (non si infiammano, non propagano il fuoco), isolamento acustico, resistenza alle temperature estreme e anche al gelo, resistenza all’acqua, resistenza a molti organismi viventi (funghi, batteri, insetti, insetti, parassiti, ecc.), resistenza a molti prodotti chimici, ecosostenibile, nessuna emissione di gas nocivi oltre solidità e leggerezza.

Le linee degli interni sono fini, con un aspetto: asciutto, vivace, dinamico nella palette cromatica del legno rovere, le sfumature interne possono essere accentuate dall’orientamento, o dall’angolo di visione e dagli effetti della luce.

Elegantemente mitigate in modo nel contesto ambientale, che è quello del mare. Sono infatti collocate in posizione eccezionale con veranda a vetro vista mare e un giardino privato che rende l’ambiente intimo e, grazie alla recinzione, permette di vivere in totale tranquillità la vacanza, anche per chi ha bambini piccoli o animali. L’ampiezza del giardino varia da casa a casa perché è stato rispettato l’andamento del terreno per creare un equilibrio perfetto e un’atmosfera unica.

L’insieme di posizione esclusiva che contraddistingue sia le Leonardo che le Michelangelo e la scelta di accommodations come Queenslander, top di gamma Crippaconcept, abbinata alla straordinaria attenzione che l’Holiday Village Florenz riserva agli ospiti, rendono questo progetto sicuramente esempio di buona pratica e spunto a cui ispirarsi.

Se vuoi esplorare altre idee come questa e mettere alla prova il tuo pensiero innovativo, puoi contattarci subito a info@crippacampeggio.it