Per l’estate 2021 torna il leitmotiv della ricerca di ampi spazi e immersione nella natura, la parola d’ordine è ancora una volta vacanza open air di alta qualità, il glamping insomma, l’ideale per garantire il distanziamento interpersonale e vivere un’esperienza unica a contatto diretto con la natura, senza però rinunciare a tutti i comfort.
Le tipologie di accommodation proposte sono veramente tantissime ma la prima, e più conosciuta, è sicuramente la tenda safari o lodge tent, la cui struttura negli anni si è evoluta tantissimo e si è trasformata per rispondere sempre di più alle esigenze degli ospiti alla ricerca di originalità e comfort. Per sfatare il mito della tenda come un’esperienza a comfort zero, la app Nuovi Sogni, che racchiude tutto “Best of” dei glamping village in Italia e in Europa, sfida i suoi utenti a provare 8 tende safari super accessoriate per vivere un’esperienza senza paragoni.
La Lodge tent è una tenda di varie dimensioni con struttura in legno, ricoperta di tessuto impermeabile che al suo interno è attrezzata con cucina, bagno privato full optional e aria condizionata/riscaldamento. Principale produttore italiano è Crippaconcept che, nel corso degli anni, ha proposto soluzioni sempre nuove, esteticamente molto accattivanti e così belle da diventare esse stesse parte dell’experience da vivere e soggetto ideale per il feed di Instagram o un video su Tik Tok.
Dove vivere l’esperienza delle tende safari in Italia? Numerose sono quelle presenti nei migliori camping village della nostra penisola. Le forme e le caratteristiche delle lodge tent sono molteplici e ciascuno può scegliere quella che risponde nel modo migliore alle proprie esigenze anche in base al luogo in cui è collocata. Queste vengono, per lo più, posizionate all’interno di strutture open air, camping village con elevati standard e servizi di alta qualità che assicurano agli ospiti spazi verdi, ristoranti, piscine, attrezzature sportive e servizi di ogni tipo.
Attraverso la App NuoviSogni.it è possibile scoprire tutti i modelli di lodge tent disponibili, le loro caratteristiche e i camping village in cui trovarle e prenotare la vostra vacanza 2021.
Di seguito una piccola anticipazione dei diversi modelli:
1) CHALET TENT LODGE, lo spirit wild in formato tenda
La tenda safari più tradizionale, ideale per chi vuole vivere un’esperienza wild fino al midollo. Proietta nell’atmosfera del camping vintage, ma con i comfort che il glamping permette. Presenta due camere da letto e una cucina accessoriata. Le ampie aperture permettono di godere della natura circostante in completo relax.
2) COUNTRY SUITE, un nido africano per due
è un omaggio alle tende africane in cui si alloggia durante i safari, con interni che hanno un appeal ricercato, celato dagli ampi tendaggi esterni più essenziali. È una soluzione con una metratura ampia – vera e propria suite, appunto – dotata di un letto king-size con grande superficie bagno e spaziosa cabina armadio. Tutto l’arredamento è in stile classico contemporaneo e risponde alle esigenze dei viaggiatori open air. Si distingue per il tetto color verde che si integra perfettamente nell’ambiente naturale in cui viene collocata. COUNTRY LODGE, appeal africano per tutta la famiglia. Ha le stesse caratteristiche strutturali di Country Suite ma il suo spazio è ridistribuito per vivere comodamente in versione famiglia. Due camere da letto, bagno attrezzato e ampia cucina con zona living e patio esterno.
3) A-LUXURY LODGE, amore a prima vista (dei più piccoli)
È stata la tenda lodge iconica posizionata in Piazza Castello a Milano durante l’ultima Design Week e ha catturato tutti gli sguardi. La sua forma richiama la lettera A, è ispirata alle case di vacanza in kit di montaggio degli anni ’50-’60 americani e offre un’affascinante visione della vacanza in tenda. Alloggio su due piani costituito da due camere – una al pian terreno e una sotto il culmine con vista su cielo stellato – bagno privato, cucina e ampia lounge area che si estende senza soluzione di continuità verso l’esterno, per un’esperienza totale nella natura. Una delle lodge tent più originali ed iconiche.
4) AIR LODGE, una suite immersa nel cielo
L’ispirazione all’elemento aria nel nome non è casuale: è un’ampia tenda a due piani in legno e tessuto tecnico impermeabile, in cui il secondo piano sembra immerso nel cielo, di notte e di giorno. Air Lodge è una tenda unica. Il piano terra è costituito da una area living, angolo cottura con 2 piastre e lavello. Due porticine a battente con un bel cuore nascondono un letto matrimoniale, e nella parte posteriore della tenda c’è spazio per il bagno con box doccia e lavabo. Una scaletta in legno conduce al piano primo: un’ampia e luminosa camera matrimoniale. Il piccolo balcone permette di affacciarsi e godersi la vista di tutto ciò che la circonda.
5) TREND LODGE, è l’atmosfera che fa la differenza
Una delle ultime nate in casa Crippaconcept. Ha una struttura confortevole e funzionale. La zona giorno è costituita da un unico grande ambiente con grandi finestre ricavate nei teli che la rendono luminosa e accogliente. L’apertura dei teli frontali lascia fondere la terrazza con l’ambiente circostante. È dotata di cucina, un ampio bagno e camera da letto.
Design minimalista molto curato, soprattutto nella scelta di creare boiserie e dettagli in legno naturale non trattato, per un look caldo e un po’ “wild” dedicato a chi vuole vivere un’esperienza di open air all’insegna della natura, dentro e fuori. TREND SUITE, sogni d’oro per due È la versione più cozy e intima con ampia camera da letto, grande bagno e cabina armadio. La zona living è ricreata all’esterno sulla grande terrazza affacciata nella natura.
6) MINI LODGE, due cuori e una capanna (di design)
La tenda si sviluppa su un unico piano, è un’elegante camera con letto matrimoniale dalla quale si può godere di una bellissima vista, grazie alla veranda antistante il letto e alle due finestre che si aprono sul tetto, e molto luminosa e ariosa.
7) MINI [S] LODGE, due cuori e una capanna (di design più accessoriata)
La tenda si sviluppa su un unico piano, è composta da un’elegante camera connessa alla veranda antistante che permette un legame diretto con la natura, e un bagno privato con doccia. L’arredamento è semplice e funzionale, non manca nemmeno il mini-bar.
8) BABE LODGE
Progettata come stanza dependance, ha pavimenti in legno, pareti e chiusure in tela tecnica impermeabile. Sembra una tenda canadese classica ma è già montata e accessoriata con due letti singoli che si possono unire a formare una stanza matrimoniale. Illuminazione interna con lampada a batterie e trasportabile per gli spostamenti notturni in campeggio. Ideale per le famiglie, come dependance per i figli.
La App NuoviSogni.it è disponibile sui principali store digitali
Google Play
App Store
Per maggiori info www.nuovisogni.it