Dall’1 al 6 marzo 2021 si terrà la terza International design winter school dell’Università degli Studi di Pavia, con cui collaboriamo in modo costante da diversi anni, che all’interno del Mobile Home ECOLab analizzerà il tema delle strutture ricettive per le vacanze all’aria aperta, per promuovere nuove forme di turismo sostenibile di qualità, in grado di rispondere alle esigenze di famiglie con bisogni speciali. Il titolo, molto significativo, è: Una vacanza per tutti. Nuove forme di turismo accessibile.

«Riteniamo che sia importante per i nostri studenti confrontarsi con temi di grande spessore come l’accessibilità. – commenta Carlo Berizzi, Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, responsabile del progetto – Accanto ai temi dell’ecologia e del turismo sostenibile i progettisti del futuro non possono sottovalutare le implicazioni legate a questo tema e devono poter trovare soluzioni sempre più innovative. Nel nostro ECOLab avranno modo di sviscerare la questione e proporre idee che ci auguriamo possano aprire a sviluppi nuovi sempre più inclusivi»

3° International design winter school Mobile home ECOlab

La terza edizione di Mobile Home ECOlab, che segue le precedenti esperienze sull’abitare temporaneo e il turismo all’aria aperta, si svolgerà in via telematica ed è organizzato con la collaborazione dell’associazione Il Sogno Spettacoloso e del Camping 4 Mori Family Village oltre che con il nostro supporto, come nelle precedenti edizioni, che ci hanno visto apportare tutta la nostra esperienza sul campo per supportare lo sviluppo dei progetti degli studenti e poi realizzare la proposta vincitrice del primo appuntamento, la mobile home Wonderland.

In questo percorso, gli studenti dei corsi di laurea di Architettura e Ingegneria Edile-Architettura parteciperanno a un ciclo di incontri con esperti del mondo della ricerca e del settore del turismo e dell’associazionismo, per arrivare alla definizione di progetti che rispondano a una esigenza concreta. Questi verranno poi valutati dai loro professori e da un team di esperti che ne selezioneranno un vincitore.

«Siamo molto contenti di proseguire la nostra collaborazione con l’Università di Pavia all’insegna della ricerca di nuove soluzioni per l’abitare che siano totalmente inclusive. – spiega Sergio Redaelli, Amministratore Delegato CrippaConcept – Poniamo una grande attenzione verso le nuove generazioni perché riteniamo che i giovani che si cimenteranno in questo percorso, potranno apportare sicuramente un contributo fondamentale allo sviluppo di nuove idee, grazie alla loro freschezza e apertura verso le novità tecnico-strutturali e grazie a una spiccata sensibilità verso il tema. Già lo hanno dimostrato nei precedenti incontri formativi che hanno rappresentato un momento di grande confronto e hanno portato a idee davvero innovative, come THE LANTERN, ad esempio, basato sulla progettazione di una urban garden mobile, vincitore della scorsa edizione.»

Facciamo il nostro in bocca al lupo a tutti gli studenti e attendiamo curiosi la presentazione dei risultati delle loro ricerche.