Alla fine del 2018, la Federazione dei Campeggi Croati (Kuh) è entrata a far parte del progetto Tourism4all, nella cornice del programma Interreg Italia – Croazia, insieme ad altri 13 partner dall’Italia e dalla Croazia. Recentemente il progetto si è concretizzato con una nuova area all’interno di un campeggio del gruppo Valamar, il Brioni Sunny Camping, dove sono state installate due mobile home accessibili che saranno utilizzate per presentazioni di attività, viaggi di formazione e studio, il tutto allo scopo di promuovere un turismo sostenibile e accessibile adatto a vari gruppi di utenti, non esclusivamente a persone diversamente abili o con mobilità ridotta.

L’obiettivo che il Kuh, insieme ai partner del progetto Tourism4all, si pone con questa iniziativa, è di creare un’ampia rete di destinazioni turistiche accessibili in Croazia, così da favorire l’inclusione sociale e permettere di ampliare l’offerta con lo scopo di prolungare l’apertura stagionale dei Camping. Ciò si raggiungerà anche grazie alla condivisione delle migliori pratiche tra le parti interessate nel progetto, i camping village, e promuovendo congiuntamente oltre alla presenza di accomodation adatte nelle strutture, anche servizi turistici per persone con specifiche necessità.

Il progetto Tourism4all rappresenta un’evoluzione della collaborazione tra la Federazione dei Campeggi Croati (Kuh) e l’Associazione Village4All, avviata con il supporto del Ministero del Turismo Croato due anni fa.

In particolare, le mobile home installate al Brioni Sunny Camping del gruppo Valamar sono da noi, realizzate nel polo produttivo CrippaConcept di Višnjan in Croazia. La dimensione è di 8,3m x 4m, sono appositamente realizzate per rispondere alle esigenze delle persone disabili o con mobilità ridotta, con 2 camere da letto e 2 bagni, terrazza e rampe per favorire accesso.

Rispetto alle classiche mobile home, queste soddisfano i seguenti requisiti specifici:

  • Rampa di accesso esterna con pendenza del 6,9%,
  • Porta di ingresso larga 90 cm, senza soglia
  • Larghezza minima della porta interna 75/80 cm
  • Bagno principale: piatto doccia a filo pavimento, sedile per doccia, wc adattato con maniglie, allarme, lavabo posizionato appositamente per facilitare l’uso
  • Spazio aperto sotto il lavello in cucina, per comodità d’uso
  • Interruttori elettrici ribassati
  • Ampio soggiorno per facilitare i movimenti
  • Camera con letto matrimoniale facilmente accessibile
  • Camera doppia con possibilità di adattamento alle specifiche necessità

In qualità di produttori e fornitori di queste tipologie di mobile home, siamo molto fieri di essere stati coinvolti in questo progetto per cui facciamo i nostri complimenti ai promotori e ai campeggi che hanno scelto di aderirvi.