Fornella Camping & Wellness Family Resort e l’impegno per l’eco sostenibilità che passa anche attraverso le mobile home
Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo evidenzia come ciascuno di noi, sia a livello personale, che di azienda, debba necessariamente dirigersi verso scelte più ecosostenibili già nel breve periodo. Il Fornella Camping & Wellness Family Resort ha chiaro questo obiettivo e già da diversi anni sta lavorando proprio in questa direzione attestandosi, ad oggi, come uno dei camping village più eco friendly esistenti sul territorio italiano. Il titolare Sgmar Cavazza, in occasione del talk Crippaconcept Open Air Vision alla Milan Design Week, ha illustrato l’importante progetto Fornella One Earth 2030, nato proprio dalla volontà di creare un ambiente che a 360° risponda ad alti standard di sostenibilità a cui abbiamo partecipato con grande impegno.
“Fornella one Earth 2030” è un progetto pilota che si propone di stabilire nuovi standard di accoglienza sostenibile nel nostro Camping & Wellness Resort – spiega Cavazza – basati sulla “best available practice” odierna ed inseriti in un processo di miglioramento continuo, sviluppato per la parte architettonica e funzionale con la collaborazione di Crippaconcept nel rispetto dei criteri della certificazione “Ecocamping”.
I principali aspetti presi in esame con l’obiettivo di coniugare comfort abitativo ed esperienza “open air” in una cornice di consapevolezza sostenibile e soddisfazione del turista sono: design e ricerca di soluzioni architettoniche e costruttive performanti, durevoli e modificabili nel tempo; efficienza ed indipendenza energetica; risparmio idrico; economia circolare; aspetti gestionali e responsabilità sociale; scelta e progettazione del contesto botanico e naturale ispirato ai principi della riduzione della “carbon footprint”, della resilienza e dell’adattabilità ai cambiamenti climatici, del concetto di “food forest” e benessere degli insetti impollinatori.
Le mobile home Next EVO Special Fornella e il loro basso impatto energetico
Per quanto riguarda le mobile home sviluppate da Crippaconcept, delle Next EVO Special Fornella, presenti attualmente in 7 unità e che aumenteranno nei prossimi mesi/anni, sono numerosi gli aspetti peculiari che le rendono perfettamente integrate in questo importante progetto. Nello specifico:
La filosofia di sostenibilità che ha guidato l’utilizzo dei materiali per la costruzione. Il 70% dei materiali impiegati è di origine naturale, mentre il 18% proviene da fonti riciclate. Inoltre, il 75% dei materiali utilizzati è riciclabile, dimostrando l’impegno per una produzione eco-compatibile. Questi aspetti sono particolarmente importanti per gli investitori del settore, che sempre più richiedono prodotti e servizi con un forte impatto sostenibile.
L’efficienza energetica è al centro del design. Grazie all’impianto fotovoltaico integrato con una potenza nominale di 8 kW/h, è possibile coprire completamente il fabbisogno energetico interno ed eventuali altre esigenze, senza alcun costo aggiuntivo per gli ospiti. Una scelta ideale per chi desidera offrire un’esperienza di soggiorno green, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
L’isolamento termico è ottenuto attraverso l’utilizzo di materiali naturali riciclati e riciclabili, come il sughero naturale per le pareti e la lana di roccia per il tetto. Un comfort termico eccezionale in tutte le stagioni, garantendo agli ospiti un ambiente piacevole e accogliente.
Il sistema di climatizzazione controllato regola la temperatura interna con efficienza e precisione, riducendo gli sprechi energetici. Grazie a sensori si disattiva automaticamente quando porte e finestre restano aperte per un tempo prolungato, ottimizzando l’efficienza energetica. Infatti l’impianto di climatizzazione è settato per una temperatura tra i 21 e i 25 gradi °C, non funziona se porte e finestre sono aperte per più di 5 minuti e si spegne quando l’ospite è fuori e la mobile home è chiusa a chiave.
Anche l’uso dell’acqua è attentamente monitorato. Con limitatori di flusso, la doccia utilizza solo 9 litri al minuto, mentre i rubinetti forniscono solo 4 litri al minuto. Inoltre, le cassette wc consentono scarichi da 3 a 6 litri, garantendo un consumo idrico ridotto senza compromettere la comodità degli ospiti. La possibilità di utilizzare la lavastoviglie è solo durante le ore di picco di irradiazione solare (dalle 8 alle 19), massimizzando così l’uso dell’energia solare prodotta.
Inoltre nel camping village viene praticata la raccolta differenziata porta a porta. I consumi elettrici e idrici sono monitorati in continuo, in quanto con la collaborazione di tutti è possibile ridurre l’impatto sulle emissioni clima alteranti. Non vengono utilizzati pesticidi e diserbanti, per la cura delle piante ci affidiamo a sistemi biologici e naturali. Nell’area verde intorno alle mobile home sono presenti molte piante da frutto ed essenze utilizzabili in cucina, oltre a varietà scelte con cura per resistere meglio a cambiamenti climatici. La pacciamatura delle aiole è realizzata con materiali riciclati locali o provenienti da aziende della zona. La subirrigazione a goccia è effettuata riciclando l’acqua delle piscine. E dietro alle mobile home è possibile trovare un’area appositamente lasciata a prato fiorito per il benessere degli insetti.
Ogni aspetto del camping village è coinvolto in questo processo e anche gli ospiti si sentono parte integrante e sono stimolati ad un impegno verso l’eco sostenibilità.
“L’atmosfera accogliente e immersa nella natura, combinata con il massimo comfort, il benessere e la privacy, rendono l’esperienza di soggiorno nel nostro resort unica e indimenticabile. – aggiunge Cavazza – Il progetto punta ad offrire una nuova esperienza di vacanza open air consapevole e coinvolgente, che rispecchia i valori della responsabilità ambientale e dell’attenzione al benessere dei nostri ospiti”.
Un progetto davvero lodevole di cui siamo molto orgogliosi di fare parte e che ci auguriamo possa ispirare anche tante altre strutture ricettive.