Una settimana interamente dedicata alle opportunità di carriera nel settore del turismo, è quella che è stata organizzata a fine novembre dalla FMTU, Faculty of Tourism and Hospitality Management dell’Università di Rijeka, a Opatija in Croazia, con lo scopo di migliorare la conoscenza degli studenti sui prodotti turistici e le conseguenti possibilità professionali offerte dagli stessi. Una interessante occasione di collaborazione per Crippaconcept, presente sul territorio con un sito produttivo a Poreč, che da sempre è molto attenta alla ricerca e all’Università e che in questa occasione si è resa disponibile per una partecipazione attiva.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che in questi ultimi anni c’è stata una riscoperta della vacanza a contatto con la natura. I campeggi rappresentano a pieno questa modalità di turismo perché permettono di godere di soggiorni in totale sicurezza, privacy, in mezzo al verde. Il motto “Go green” è dunque da leggere come una nuova opportunità che gli studenti devono esplorare, perché saranno gli operatori del prossimo futuro. E il campeggio in Croazia non è soltanto una fantastica occasione a livello professionale e di business, ma può essere anche il traino per una trasformazione più generale, del territorio.

Per avvicinarli a questo mondo è stata allestita nel cortile della Facoltà un’area dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere dal vivo una mobile home Crippaconcept e immaginare una vacanza immersi nella natura, dove il comfort di lusso si coniuga con una struttura che si adatta perfettamente all’ambiente circostante. Dal design alla realtà. Non è mancato anche un camper e altre attrezzature da campeggio. Le lezioni sono state completamente dedicate a questo tema sia a livello pratico che teorico e sono stati ospitati anche tanti esperti e produttori.

Daniela Matosevic responsabile commerciale per la Croazia, è intervenuta esortando gli studenti a portare un contributo positivo al settore: «Lo vediamo ogni giorno ormai, guardando le tendenze dei social e le ricerche su Google, il campeggio si sta qualificando come la più grande tra le opportunità di questo momento storico. Perché promette relax e divertimento, in alloggi confortevoli e di design, accessibili e soprattutto all’interno di meravigliosi parchi naturali. Tutto ciò, al giorno d’oggi, non ha prezzo.

Le sfide del business del campeggio sono importanti e l’Università è sicuramente il luogo ideale per formare nuovi professionisti e dare spazio alle idee. Siate innovatori e precursori di nuove tendenze. Il nostro settore ha bisogno di voi, della vostra iniziativa e freschezza.»

Insieme a lei, a parlare ai partecipanti, anche Oliver Lulić dell’Associazione dei Campeggi Croati (Kuh) che ha presentato il loro progetto ERASMUS legato ai campeggi, e Hrvoje Jurić, noto scrittore di viaggi e blogger che ha girato il mondo in bicicletta, ma anche in camper, che ha ispirato con i suoi racconti.

Una iniziativa di sicuro interesse a cui Crippaconcept è fiera di aver partecipato.