Con Crippaconcept si studia la Mobile Architecture for Outdoor Tourism vivendo dal vivo l’esperienza.
Dal 2 al 7 ottobre 2023, si è svolto un workshop straordinario nel cuore del Chianti, un evento che ha messo in luce l’innovazione nel turismo all’aria aperta coinvolgendo studenti e ricercatori universitari all’interno di un contesto d’eccezione quale l’Orlando in Chianti Glamping Resort del gruppo Vacanze col Cuore. Il workshop dal titolo “Mobile Architecture for Outdoor Tourism” ha avuto luogo su spinta di Crippaconcept, che già ormai da anni collabora con il laboratorio AUDe – Architecture and Urban Design dell’Università di Pavia su tematiche legate al turismo all’aria aperta e, in particolare, sullo sviluppo e realizzazione di mobile home sempre più in armonia con l’ambiente circostante.
In questo workshop proposto dall’Università di Pavia e che ha coinvolto anche l’Universidad de Salamanca, l’Opole University of Technology, la University of Turku e l’University of Coimbra, ci si è focalizzati sullo sviluppo di unità mobili e sui loro masterplan. Le mobile home sono sempre più richieste e amate da chi sceglie il camping village per le proprie vacanze open air e nel corso degli anni stanno subendo una grande trasformazione grazie alle innovazioni tecnologiche e a strumenti e materiali sempre più attenti alla sostenibilità.
Il professor Carlo Berizzi, direttore del laboratorio AUDe spiega: “Da cinque anni il laboratorio AUDe – Architecture and Urban Design con Crippaconcept porta avanti una ricerca sul tema delle case mobili per il turismo all’aria aperta. All’interno di questa le Summer School di progetto (o workshop) rappresentano un momento in cui far nascere le idee attraverso il coinvolgimento degli studenti e alla loro energia creativa. Quest’anno si è scelto di svolgere il workshop all’interno di un glamping resort per far vivere ai partecipanti l’esperienza del soggiorno nelle maxicaravan offrendo una full immersion nel contesto del turismo outdoor. La partecipazione di ospiti provenienti da diversi Paesi che hanno tenuto lezioni sui temi del turismo sostenibile e dell’abitare minimo, ha ulteriormente spinto in avanti le ricerche. Alla fine delle attività sono emerse 8 proposte progettuali di unità abitative outdoor diverse per linguaggio e concezione degli spazi interni. Proprio il tema del linguaggio sarà al centro della ricerca che stiamo portando avanti con l’obiettivo di far crescere ulteriormente il settore del turismo all’aria aperta.”
I ragazzi divisi in gruppi hanno poi sviluppato dei progetti veri e propri che sono stati presentati davanti agli intervenuti e alla commissione preposta, che li ha esaminati e ha scelto il vincitore: Play ROOM di David Queirós, Dominik Puchałka, Miriam Rebecchi , tutor Lorenzo Quaglini.
“In questo percorso evolutivo delle maxicaravan ci stiamo facendo accompagnare dall’Università di Pavia – spiega Sergio Redaelli, AD Crippaconcept – perché crediamo che solo dalla ricerca e dallo sviluppo di nuove idee possa nascere l’innovazione. Collaborare con giovani ragazzi universitari vuol dire portare aria fresca al settore e alla nostra azienda che ha sempre voluto evolvere e che in questo momento si trova davanti sia alla sfida della sostenibilità, sia a quella di collocare le singole mobile home in masterplan studiati in modo unico e particolare per i territori in cui sorgono i camping. I progetti che sono stati presentati sono molto interessanti, facciamo i nostri complimenti ai vincitori. Sicuramente avremo modo di valutare se qualche proposta potrà essere applicata nella realtà come già era successo con Wonderland.
Inoltre siamo particolarmente grati al gruppo Vacanze col Cuore per aver ospitato questa attività all’Orlando in Chianti Glamping Resort a cui abbiamo creduto e che abbiamo sostenuto, fornendo uno spazio ideale per la creatività e l’apprendimento nel cuore della Toscana. Questo ha permesso agli studenti di vivere un’immersione completa nel contesto del turismo all’open air, rendendo possibile un’esperienza unica e preziosa.”
“Noi siamo stati onorati e contenti – chiude Loek Van de Loo, titolare di Vacanze col Cuore – di aver ospitato i ragazzi universitari oltre che i loro professori, sia perché gli abbiamo garantito la possibilità di sperimentare un’esperienza glamping, sia perché li abbiamo avvicinati al prodotto, mobile home e tende, sperimentandolo e lasciandosi ispirare.”
La Summer School Mobile Architecture for Outdoor Tourism ha dimostrato come la ricerca e la creatività possano trasformare l’esperienza di viaggio, offrendo agli amanti della natura un modo unico di esplorare il mondo con comfort e stile. Sicuramente l’esperienza diretta ha aiutato i ragazzi a svolgere ancora più approfonditamente il compito che gli è stato assegnato e i progetti che ne sono risultati, ne sono stati la dimostrazione.